L’incontro mira a coinvolgere i residenti della zona A1 e tutta la cittadinanza interessata per discutere le novità in materia di viabilità e mobilità nel centro storico. Gli interventi programmati puntano a migliorare il decoro e la sicurezza della zona, favorendo lo sviluppo turistico, culturale e abitativo.
Si terrà giovedì 20 giugno 2024, alle ore 18, presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte l’incontro dal titolo “Centro Storico Anno Zero”: l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte incontra i residenti della zona A1 per presentare le programmazioni inerenti il nucleo antico: dalla Zona a Traffico Limitato alla Zona a Sosta Regolamentata, passando per gli interventi di installazione della rete di videosorveglianza e le opere previste nel piano di Riqualificazione dei percorsi del nucleo antico (PINQuA).
Interverranno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale al Centro Storico Davide Sportelli, e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Caputo. Obiettivo approfondire le novità che riguardano il centro storico in materia di viabilità e mobilità in un incontro che riguarda direttamente i residenti ma che è aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza interessata.
“Avviamo un altro percorso partecipato dopo quelli già realizzati nei mesi scorsi su altre tematiche – ha commentato il sindaco Ciliberti – Gli interventi programmati nel centro storico in questi mesi ci consentiranno di disegnare nuove prospettive all’interno del nostro nucleo antico. È nostra intenzione, quindi, come sempre abbiamo fatto, aprire prima di tutto al confronto con i residenti e i cittadini”.
“Abbiamo lavorato intensamente in questi mesi per creare omogeneità tra i tanti interventi programmati nel centro storico – ha detto l’assessore Sportelli – Creare un momento di condivisione e partecipazione con i cittadini è per noi prioritario e rappresenta il punto di partenza per avviare quegli interventi che il nostro nucleo antico attende da troppi anni”.
“Il centro storico sarà presto interessato da importanti interventi – ha precisato l’assessore Caputo – Tra questi le opere di riqualificazione del progetto PINQuA finanziati con fondi PNRR che ci consentiranno di dare maggiore decoro all’intera zona, i lavori riguardanti i varchi ZTL e quelli della videosorveglianza che sono già in fase di ultimazione. Anche per questo è importante il confronto con i residenti e la comunità tutta, così da poter presentare la nostra visione per un nucleo antico che riteniamo al centro dello sviluppo turistico, culturale e abitativo della nostra città”.