Il 24 gennaio scorso, nella sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, è stata presentata la lista dei 111 Comuni Plastic Free 2024 di cui 18 capoluoghi. Fra i comuni premiati c’è Cassano delle Murge, un ambito riconoscimento che premia l’impegno dei cittadini e dell’amministrazione comunale sul proprio territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle future generazioni.
La terza edizione dell’iniziativa promossa da “Plastic Free Onlus”, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, è stata presentata a Montecitorio alla presenza del vicepresidente della Camera dei Deputati, on. Fabio Rampelli.
Anche Cassano delle Murge, dunque, ha superato la valutazione del comitato interno basata su lotta agli abbandoni illeciti, sensibilizzazione sul territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus.
«Ringrazio Plastic Free Onlus – dichiara il sindaco Del Re – con la quale abbiamo intrapreso un cammino da pochi mesi nel segno del rispetto dell’ambiente. E ringrazio poi tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo importante risultato. Continueremo a lavorare con determinazione per ridurre l’impatto ambientale della plastica. Siamo forti dei risultati della raccolta differenziata, che confermano l’impegno costante dei cittadini cassanesi, consapevoli del nostro ruolo nella creazione di un futuro migliore per le generazioni a venire».
«Questo riconoscimento conferma il senso del dovere di molti cassanesi – dichiara Ivan Aloisio, assessore all’Ambiente – impegno certificato dalla Regione Puglia nel dato ufficiale sulla raccolta differenziata nel 2022 pari al 70,52% e che trova ulteriore conferma nei dati ufficiosi per tutto il 2023. Il riconoscimento di Plastic Free non solo encomia i nostri sforzi, ma rappresenta anche un impegno verso i nostri cittadini e i visitatori che potranno vedere in Cassano un esempio virtuoso nella lotta contro l’inquinamento plastico».
«Dalla scorsa edizione – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – registriamo quasi un raddoppio dei riconoscimenti a riprova della sempre maggiore attenzione che le amministrazioni comunali ripongono su questo premio. Ciò rappresenta un grande stimolo a fare sempre più azioni concrete per l’ambiente e le future generazioni e si è già tradotto, ad esempio, nelle tante ordinanze per contrastare il volo deliberato dei palloncini nonché in innumerevoli raccolte ed iniziative per fronteggiare l’inquinamento da plastica e l’eccessivo monouso. Continueremo nel sensibilizzare sempre più cittadini, anche grazie al coinvolgimento attivo degli amministratori locali, determinante per avere un impatto importante sui diversi territori della nostra splendida Italia».
I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle Amministrazioni comunali il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano.