La biblioteca comunale “Giuseppe D’Addosio” a Capurso si avvarrà di una gestione pubblico-privato, finalizzata a qualificare il servizio e a offrire assistenza agli utenti. A portare avanti il progetto sarà la rete composta dalla cooperativa Terrapulia, dall’associazione Civitas Mariae e dall’associazione Giorgia e i Gabbiani.

Dopo un’importante operazione di riqualificazione e rifunzionalizzazione, realizzata grazie al bando regionale “SMART-IN Puglia – Community Library”dal 22 aprile 2022 il Comune di Capurso ha riaperto la biblioteca “Giuseppe D’Addosio”Da allora la biblioteca è continuamente al centro delle azioni e delle iniziative che il comune sviluppa.

Dopo un percorso partecipato è stata definita un’unica idea progettuale pubblico – privato condivisa dal Comune di Capurso e da una rete di associazioni del territorio per una co-gestione innovativa della BibliotecaSi parte lunedì 6 novembre.

A portare avanti il progetto sarà la rete composta da: cooperativa Terrapulia, associazione Civitas Mariae e associazione Giorgia e i Gabbiani, che si impegnano a supportare il lavoro della rete contribuendo all’organizzazione di eventi e iniziative rivolti alla cittadinanza per arricchire il calendario culturale della biblioteca.

La co-gestione sarà tesa a: qualificare il servizio della biblioteca attraverso un’attenta e puntuale catalogazione delle risorse di cui dispone e offrendo assistenza a chi necessita dei servizi e delle attività della biblioteca; rendere i suoi spazi inclusivi e “cool” per favorire l’integrazione di tutti gli utenti nel tessuto sociale di appartenenza, stimolare l’autonomia e la creazione di relazioni amicali, soprattutto nei confronti delle fasce più deboli come minori e anziani; a ottimizzare l’uso degli spazi in modo continuativo e sistematico dando la possibilità di realizzare attività e laboratori utili al protagonismo della comunità; creare un palinsesto delle attività che, tenendo conto delle tematiche nazionali ed internazionali, individui il periodo pertinente in cui affrontarle.

«Siamo all’inizio di una nuova era per la nostra Community Library – commenta il sindaco di Capurso, Michele Laricchia -. Grazie alla co-gestione pubblico privato sono certo che la D’Addosio avrà una forza attrattiva senza precedenti. Buon lavoro e in bocca al lupo a tutti noi».

Iscriviti gratuitamente al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *