Il Comune di Rutigliano e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un protocollo per favorire l’inclusione delle categorie svantaggiate nelle opportunità di lavoro derivanti dai bandi Pnrr. Il segretario Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi: “Il protocollo determinerà incrementi occupazionali”. Il sindaco Giuseppe Valenzano: “Una collaborazione con le sigle sindacali per puntare sull’adozione di azioni concrete”.
Da una parte il Comune di Rutigliano, con il sindaco Giuseppe Valenzano, dall’altra le sigle sindacali con i segretari Paolo Villasmunta (Cgil), Giuseppe Boccuzzi (Cisl) e Stefania Verna (Uil) per siglare un protocollo che favorisca le categorie svantaggiate del mercato del lavoro nell’ambito dei bandi Pnrr.
In sostanza, con il protocollo firmato con i sindacati, il Comune di Rutigliano si è impegnato, nell’ambito delle gare con le risorse Pnrr, a favorire l’inclusione di donne, giovani under 36 e persone portatrici di disabilità.
Spiega il segretario della Cisl Bari, Giuseppe Boccuzzi: “Un protocollo che determina incrementi occupazionali nell’ambito dei bandi Pnrr, un’iniziativa rivolta a donne, giovani e portatori di disabilità. L’importanza di questo protocollo sta soprattutto nel monitorare i risultati di questo procedimento amministrativo“.
Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, aggiunge: “Il Pnrr rappresenta un’opportunità di crescita molto importante per il Paese anche sul versante occupazionale. Per questo, abbiamo deciso di avviare una collaborazione con le sigle sindacali e puntare sull’adozione di azioni concrete: il Comune di Rutigliano, in questo senso, ha già inserito nelle procedure di gare avviate, specifiche clausole per le imprese partecipanti, in linea con gli obiettivi prefissati“.