Il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari dedica un nuovo appuntamento di approfondimento all’opera lirica e, in particolare, alla celebre trilogia nata dalla collaborazione tra Wolfgang Amadeus Mozart e Lorenzo Da Ponte.

ViviBari, testata giornalistica registrata, è anche media partner per progetti, imprese, professionisti ed eventi.

Il 22 e 23 maggio, nell’auditorium “Nino Rota”, la regista e docente Matelda Cappelletti terrà il seminario “Lavoro sul personaggio”, inserito nel programma delle masterclass organizzate dal Dipartimento di Canto e Teatro musicale del Conservatorio, con il coordinamento di Antonietta Cozzoli.

Il percorso partirà dallo studio del linguaggio musicale delle tre opere mozartiane su libretto di Da Ponte: “Le nozze di Figaro” del 1786, “Don Giovanni” del 1787 e “Così fan tutte” del 1790. Tre capolavori che rappresentano un punto centrale nella storia del teatro musicale europeo e che continuano a offrire agli interpreti un terreno di studio ricchissimo sul piano vocale, drammaturgico e scenico.

L’obiettivo del seminario sarà approfondire il rapporto tra musica, parola e azione teatrale, offrendo agli studenti strumenti utili per comprendere e costruire il personaggio in scena. Il lavoro si concentrerà quindi non solo sull’esecuzione musicale, ma anche sulla consapevolezza interpretativa, sulla presenza scenica e sulla capacità di tradurre il testo e la partitura in gesto, intenzione e relazione drammatica.

La presenza di Matelda Cappelletti rappresenta un’occasione formativa di rilievo per gli allievi del Conservatorio. Laureata con lode in lingua e letteratura inglese, Cappelletti ha studiato pianoforte e canto con Suzanne Danco, formandosi poi come regista attraverso la partecipazione alle produzioni del “Progetto Mozart-Da Ponte” ideato da Claudio Desderi presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Dopo l’esperienza come responsabile dell’ufficio di regia del Teatro Verdi di Pisa, si è affermata come una delle voci più interessanti della regia lirica italiana, lavorando in importanti teatri e festival in Italia e all’estero. Le sue regie, spesso caratterizzate da soluzioni innovative e da un’attenta valorizzazione delle risorse sceniche, hanno riguardato sia titoli del grande repertorio sia opere meno frequentate o contemporanee.

Nel suo percorso didattico internazionale ha tenuto corsi dedicati alle “Mozart scenes and roles” alla Britten Pears Young Artist Programme, fondata da Benjamin Britten e Peter Pears ad Aldeburgh, oltre che all’Università Federale di Rio de Janeiro e all’Istituto Italiano di Cultura di Rio, dove ha recentemente condotto un laboratorio sui recitativi de “Le nozze di Figaro”.

Cappelletti collabora inoltre come consulente per la lingua italiana nel canto con importanti case discografiche, tra cui Pentatone e San Francisco Classical Recording Company. Insegna regia del teatro musicale, recitazione e dizione alla Scuola di Musica di Fiesole ed è titolare della cattedra di arte scenica al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

Il seminario al “Piccinni” conferma l’attenzione del Conservatorio barese verso una formazione completa dell’interprete lirico, chiamato oggi a unire preparazione vocale, sensibilità musicale, padronanza scenica e consapevolezza drammaturgica. La trilogia Mozart-Da Ponte diventa così il punto di partenza per un lavoro più ampio sul teatro musicale, sulla verità del personaggio e sulla relazione viva tra interprete, partitura e pubblico.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *