L’assessorato alla del Comune di Monopoli presenta la diciannovesima edizione, i prossimi 5 e 6 ottobre in biblioteca Rendella, della Festa dei Lettori, promossa dall’associazione “Donne per la città – Presidio del Libro di Monopoli”.

Quest’anno la festa ha come tema ispiratore “Nessun Uomo è un’Isola”, affiancato dal sottotitolo “Letture da Cervantes a Calvino tra Passato, Presente e Futuro” che intende riflettere la volontà di esplorare il ruolo fondamentale della lettura e della conoscenza per l’essere umano, profondamente interconnesso con la comunità in cui vive, non solo nello spazio, ma anche nel tempo.

Se si perdono le proprie radici e si trascura la conoscenza del passato, ci si priva della capacità di costruire relazioni significative nel presente e di plasmare il futuro come comunità. Cervantes e Calvino, due autori di epoche diverse, rappresentano il filo conduttore tra il passato e il presente letterario, invitando a riflettere sul potere delle parole e delle storie nel creare connessioni nel tessuto sociale.

L’intero evento è realizzato grazie alla collaborazione preziosa della Biblioteca Civica Rendella, delle librerie “Minopolis” , “Mondadori Bookstore” e “La Coccinella Monella” di Monopoli, delle associazioni “Donne per la Città,” “Progetto Donna,” e “Oltrescuola/Ecomuseo dell’Educazione,” insieme agli istituti comprensivi “V. Intini – “G. Modugno-G. Galilei” – “M. Jones -O. Comes”, al Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie”, al CPIA 2 BA-Altamura e alle Parrocchie locali.

Nell’atrio della biblioteca si terranno alcune iniziative collaterali: l’esposizione di libri a cura delle librerie locali; la mostra dei lavori prodotti da scuole, parrocchie e associazioni coordinata da Chiara Lonero con visita da parte di cittadini e delegazioni degli Istituti Comprensivi; infine, lo scambio di libri “Porta un libro, Prendi un libro”.

IL PROGRAMMA

5 ottobre 2023

ore 9:00

Inaugurazione ufficiale della Festa dei Lettori

Intervento musicale a cura del dipartimento di musica dell’Istituto Comprensivo “Vito Intini”

Interventi del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore Rosanna Perricci, della Direttrice della Biblioteca Marianna Capozza e della Presidente del Presidio del libro di Monopoli Loredana Ratti

Invito alla sottoscrizione del nuovo Patto per la Lettura di Monopoli, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli

ore 9:30-12:30

Nessun uomo è un’isola” – Dalle Fiabe italiane al Cavaliere inesistente di Calvino

Presentazione dei lavori realizzati dagli alunni degli istituti comprensivi “V. Intini – “G. Modugno-G. Galilei” – “M. Jones -O. Comes” relativi alle letture tratte da Fiabe ItalianeMarcovaldoIl Visconte dimezzatoLe Città Invisibili

ore 17:30-19:30

Nessun uomo è un’isola” – fare Comunità

Fonti orali e Lettura: testimonianza del passato per il dialogo tra generazioni

Interventi di Roberto Sublimi e Antonio Gatti dell’Associazione Oltrescuola/Ecomuseo dell’Educazione

Presentazione e proiezione di interviste sull’educazione alla lettura per l’Archivio delle Fonti Orali a cura di studenti del CPIA 2 BA-Altamura e volontari delle associazioni “Progetto Donna” e “Donne per la Città”

Don Chisciotte incontra la Comunità: presentazione delle attività sul Cavaliere errante, svolte nell’estate 2023, dagli animatori GREST degli Oratori delle parrocchie

6 ottobre 2023

ore 9:30-12:30

Calvino Pop”

Presentazione del libro “Calvino Pop” del prof. Trifone Gargano – incontro rivolto alle scuole

Presentazione di lavori realizzati dagli studenti del Polo Liceale in relazione alla lettura del libro

ore 17:30-19:30

Collettivo di giovani scrittori monopolitani: “Perché leggo, perché scrivo”

Incontro condotto da Nicola De Lauro (III Istituto Comprensivo) e Giuliana Corbacio (Ass. Donne per la Città), con letture di Rosalba Stallone e Marina Barletta (Presidio del Libro” con la partecipazioni degli autori locali Valerio Castrignano, Fabio Angiulli, Marialuisa Dibello, Angelo Tartarella e Maria Zaccaro.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca, scrivendo a info@larendella.it o telefonando allo 080-4140709.

Contatta ViviBari

Ascolta il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *