Con il titolo “Il cibo che narra” il 6, 7 e 8 ottobre torna il “Festival della Ruralità”, l’evento promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia, alla sua sesta edizione per raccontare e valorizzare l’unicità del patrimonio enogastronomico. La tre giorni si terrà a Corato, nella Masseria Cimadomo, per condurre i visitatori in un viaggio attraverso storie, sapori identitari e paesaggi dell’Alta Murgia, dove i tanti segni antropici parlano di un legame tra l’uomo e la terra.

In programma vi sono dialoghi intorno al cibo, laboratori esperienziali, itinerari, show cooking, degustazioni, mostre e concerti, che animeranno il Parco rurale più grande d’Italia con la partecipazione di illustri ospiti e di esponenti del Governo.

Nel Villaggio del Gusto si potranno degustare i prodotti tipici del paniere del Parco, raccontati da produttori, consorzi di tutela e presidi Slow Food; durante le serate spazio invece alle ricette della tradizione preparate dai cuochi, da assaporare in un ambiente dove profumi, colori e suoni si fondono in maniera suggestiva. 

Ha commentato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia: “Mettiamo in vetrina ancora una  volta la nostra bellezza, le produzioni agroalimentari e questo straordinario mondo dell’agrobiodiversità per proporre anche un tipo turismo destagionalizzato e sostenibile perché la Puglia è bella da vivere tutto l’anno, con le sue masserie secolari, i suoi percorsi naturalistici, gli jazzi, i muretti a secco e i paesaggi mozzafiato. Il festival che presentiamo oggi è anche un  esempio virtuoso di collaborazione tra agricoltura, sviluppo economico e turismo come leve di crescita sostenibile per la nostra Regione”.

“Quest’anno – ha dichiarato il presidente Francesco Tarantini – il Parco Nazionale dell’Alta Murgia ha voluto valorizzare il suo patrimonio di prodotti tipici, come si evince sfogliando il calendario 2023 Paesaggi enogastronomici. Nei tre giorni di eventi il “Festival della Ruralità” punta a mettere a sistema i vari produttori, consorzi, presidi e associazioni locali, impegnati a vario titolo nella promozione delle nostre eccellenze“.

Il programma è disponibile sul sito del Parco: www.parcoaltamurgia.it

Contatta ViviBari

Ascolta il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *