Monopoli rinnova il proprio impegno a favore della solidarietà e del volontariato in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che si celebra l’8 maggio. Anche per il 2026, infatti, la bandiera della Croce Rossa Italiana sventolerà su Palazzo di Città di Monopoli, simbolo concreto di vicinanza a una delle realtà più importanti del volontariato a livello internazionale.
Ad accogliere la richiesta è stato il sindaco Angelo Annese, confermando una tradizione ormai consolidata che intende valorizzare il ruolo svolto quotidianamente dalla Croce Rossa sul territorio. Il vessillo è stato consegnato dal comitato locale dell’associazione, con cui l’amministrazione comunale mantiene una collaborazione costante e attiva.
L’esposizione della bandiera rappresenta non solo un gesto simbolico, ma anche un riconoscimento concreto del lavoro svolto dalla Croce Rossa a supporto delle istituzioni e della comunità, in particolare a favore delle persone più fragili. Dalle attività di emergenza sanitaria agli interventi sociali, fino alle iniziative di assistenza e inclusione, l’organizzazione continua a essere un punto di riferimento fondamentale.
Attraverso questa iniziativa, il Comune di Monopoli ribadisce il valore del volontariato come pilastro della vita comunitaria. Un impegno che si traduce ogni giorno nella dedizione di cittadini e operatori che mettono a disposizione tempo, competenze ed energie per il bene collettivo.
Il gesto assume anche un significato più ampio: un invito a rafforzare il senso di comunità e a promuovere i principi di umanità, solidarietà e generosità che da oltre 150 anni caratterizzano l’azione della Croce Rossa nel mondo.
Con l’esposizione della bandiera, Monopoli conferma dunque la volontà di sostenere e valorizzare le reti di aiuto presenti sul territorio, contribuendo a costruire una comunità sempre più inclusiva, attenta e solidale.

