Gioia del Colle punta a un’estate ricca di eventi da vivere in città. Presentato il calendario delle iniziative ieri, in conferenza stampa con il sindaco Mastrangelo nella sala Javarone di Palazzo San Domenico, con il programma di manifestazioni inserite nel cartellone “Joha aeStas 2022” e nel progetto InfoPoint “R…estate a Gioia 22”, a cui si aggiungeranno le attività di animazione rivolte a minori in età compresa tra 3 e 11 anni.

Concerti, sagre, mostre, eventi danzanti, incontri con scrittori (in corso l’ottava edizione della rassegna letteraria “Storie di Piazza”), spettacoli teatrali, laboratori ed intrattenimento per i più piccoli, percorsi enogastronomici, visite guidate tra le bellezze naturali, storiche e paesaggistiche del territorio allieteranno i pomeriggi e le serate gioiesi nei prossimi mesi di luglio, agosto e settembre.

Gioia del Colle si prepara così ad ospitare le esibizioni dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari (8 luglio, in piazza Luca D’Andrano) e del celebre musicista americano Brian Mitchell (17 luglio, in piazza Luca D’Andrano), il Premiato Concerto bandistico Città di Gioia del Colle “P. Falcicchio” (2 agosto, in via Roma) e le performances musicali di “La Fenice – Trio musicale popolare” (27 luglio, nell’atrio di Palazzo Surico), Vincenzo Silvestris (26 agosto, in via Vicinale della Villa), Antonio Da Costa (27 agosto, piazza Plebiscito) e del duo Paolo D’Ascanio-Giuseppe Amatulli (31 agosto, in piazza Luca D’Andrano). Non mancheranno ulteriori occasioni di svago e momenti di convivialità con le serate dedicate al ballo in piazza XX Settembre (15,16 e 24 luglio) e in piazza Plebiscito (12 agosto), con “Joha in bianco” in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa (22 luglio) e con “La Notte di San Lorenzo” in programma all’ex Distilleria “Paolo Cassano”. Ma sarà soprattutto un’estate che lascerà il segno con il ritorno di manifestazioni tanto attese dalla cittadinanza come il Palio delle Botti (V edizione, dal 4 al 7 agosto) e la Festa della Mozzarella (2 e 3 settembre), con la prima edizione di “Birra sotto le stelle” (nel corso del mese di settembre) ed eventi organizzati nel Parco Archeologico di Monte Sannace (Farm Festival 2022) e in località Montursi (Festa dell’Aia e Sagra del pupo fritto).

In conclusione, come già anticipato, è in via di definizione il programma di attività ludiche e ricreative per minori che, grazie alla collaborazione di tredici enti del Terzo Settore, si svolgeranno nelle piazze della città dopo la prima settimana di luglio. Il cartellone sarà presentato nel corso di una nuova conferenza stampa (indetta per martedì 5 luglio 2022, ore 17, nella sala Javarone) che sarà, altresì, l’occasione per la stipula di un patto di collaborazione tra amministrazione comunale e realtà del territorio coinvolte finalizzato alla costruzione di una rete per la promozione di politiche sociali per l’infanzia.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *