Venerdì 3 e sabato 4 maggio 2024, con partenza alle ore 19 da piazza Nicola e Costa, si terranno due passeggiate di un’ora circa a Castellana Grotte, con l’attrice Giusy Frallonardo in veste di guida performer, alla scoperta del centro storico anche grazie a cuffie wifi per i partecipanti.
Al via, nel prossimo weekend, anche a Castellana Grotte, la seconda edizione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura e promossa sul territorio dal Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Servizio Civile Universale.
Sarà l’esperienza Walkabout Castellana, progetto realizzato dall’associazione MALTE – Musica Arte Letteratura Teatro Etc, ad aprire il programma del mese in cui si promuove il valore pluridimensionale della lettura come strumento di crescita personale in un’ottica di coesione culturale e civile della Comunità.
Percorrendo alcuni scorci del centro storico e non solo, con un passo nuovo, con uno sguardo allargato che nasce dal racconto di altri spazi e paesaggi, altri volti, costumi, colori e profumi, i partecipanti al Walkabout vivranno una nuova percezione dello spazio.
Walkabout, letteralmente “camminare attorno a…”, è una pratica degli aborigeni resa nota in Occidente da Bruce Chatwin, nel suo libro “Le vie dei canti”. L’espressione Walkabout, diffusa da Chatwin, indica come il viaggio – quando non è turistico, estrattivo, colonizzatore, energivoro – sia pratica di conoscenza.
Il Walkabout è, dunque, una performance itinerante che, da un’idea di Ruggero Franceschini, attraverso l’ascolto dei diari di viaggio di Sonia Antinori a Cuba, in Burkina Faso, Messico e Australia e le musiche di Arlo Bigazzi dà vita ad una dimensione immersiva attraverso cui i partecipanti, dotati di cuffie wi-fi, con il loro andare esplorano una realtà “altra”, rispetto ai luoghi che quotidianamente attraversano quasi senza guardare.