Si avvicina la campagna olivicola/olearia e, purtroppo, tornano i fenomeni criminosi di furti nelle campagne. A contrasto del fenomeno, il Comune di Cassano delle Murge ha approntato il progetto “Campagne Sicure – Servizio di sorveglianza delle zone rurali”, in collaborazione con le Forze dell’Ordine e un istituto di vigilanza.

Presentato dal Comune di Cassano delle Murge il progetto “Campagne Sicure – Servizio di sorveglianza delle zone rurali”. Con l’approssimarsi della campagna olivicola/olearia, si è resa necessaria un’ulteriore collaborazione con le Forze dell’Ordine con l’obiettivo di prevenire eventuali azioni criminose.       

Il servizio di sorveglianza delle zone rurali è stato istituito con l’obiettivo di proteggere le risorse agricole e garantire la sicurezza nelle campagne. Nel corso degli anni, infatti, si sono verificati furti di olive e di mezzi agricoli a danno degli olivicoltori mettendo a rischio la sostenibilità economica delle famiglie agricole.        

In stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, Carabinieri, Guardie Forestali e Polizia Locale, si è messo a punto un piano operativo che coinvolgerà anche agenti di sicurezza di istituti di vigilanza. I diversi operatori effettueranno quotidianamente pattugliamenti e sorveglianza, anche con l’ausilio di droni, nelle zone rurali nei mesi di novembre e dicembre 2023, per prevenire e scoraggiare attività illegali.          

Il Comune di Cassano delle Murge ha assicurato il servizio di sorveglianza sulle strade rurali pubbliche, esteso successivamente su tutto il territorio agricolo, grazie ai proventi raccolti dalle aziende agricole, che coinvolte attivamente nell’organizzazione, hanno accolto positivamente il progetto.       

«Il Comune di Cassano delle Murge – dichiara il sindaco Del Re riconosce l’importanza di proteggere le risorse agricole locali e il benessere della comunità. Per questo è determinato a preservare anche il patrimonio agricolo e a garantire la sicurezza anche delle nostre zone rurali con la stretta collaborazione fra le Forze dell’Ordine e gli istituti di vigilanza privata».      

«L’attivazione in via sperimentale del servizio di sorveglianza delle zone rurali
– dichiara il vicesindaco e assessore all’Agricoltura, Rocco Lapadula rappresenta un passo significativo verso la soluzione della mancanza di controllo nell’agro di Cassano e un concreto sostegno all’industria agricola locale. Esprimo soddisfazione per una comunità agricola che si è dimostrata unita e compatta lavorando in sinergia con l’amministrazione per la realizzazione del progetto».

Iscriviti al canale gratuito su Whatsapp

Ascolta il podcast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *