La variante alla statale 16 sta entrando nel vivo con i primi espropri, così i consiglieri comunali di Mola di Bari hanno deciso di dare vita a un momento di incontro e informazione per i cittadini interessati. Tre volte a settimana, infatti, saranno in Comune per fornire notizie ed eventualmente supporto per eventuali ricorsi.
I consiglieri comunali di opposizione al Comune di Mola di Bari Domenico Vavallo, Fabio Daugenti, Francesco Brunetti, Giangrazio Di Rutigliano, Vincenzo Paolo Chiarelli Furio e Vito Orlando, si legge in una nota, “ritengono urgente l’avvio di iniziative adeguate di informazione e di supporto ai cittadini interessati dal procedimento di esproprio per la realizzazione della variante alla strada statale 16“.
In quest’ottica la loro iniziativa di attivare un servizio di ricevimento dei cittadini per tre volte a settimana dal prossimo 6 novembre: il lunedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e il martedì dalle 16 alle 18.30.
“Questo dimostra – proseguono i consiglieri – che siamo pronti ad avviare, con nostri mezzi e risorse, ogni attività per dare maggiore e capillare informazione ai cittadini e soprattutto avviare attività di supporto per coloro che sentendosi lesi dall’esproprio volessero avviare il ricorso amministrativo”.
Intanto, hanno scritto anche un’interrogazione all’attenzione del presidente del Consiglio comunale, che verrà discussa nella prossima assise, il 6 novembre alle 18.30.
I consiglieri, infine, esprimono preoccupazione riguardo la realizzazione della variante alla statale 16, per via dell’impatto che potrà avere in almeno tre questioni: “Territorio agricolo e aziende collegate, insieme alle emergenti criticità che incideranno direttamente sul centro urbano. Poi il collo di imbuto che si creerà all’altezza dello svincolo di via Rutigliano poiché la nuova strada a 3 corsie, proveniente da Bari, si innesterà sul vecchio tracciato a due corsie. Praticamente si trasferisce il problema del collo di imbuto di Torre a Mare – San Giorgio nel territorio molese. Infine, per chi viene da Bari, l’uscita allo svincolo via Rutigliano rappresenta il primo ingresso a Mola andando a convogliare tutto il traffico (che con l’attuale strada statale 16 si divide fra l’ingresso di Mola nord e zona industriale) in via Rutigliano – via don Russolillo”.
Iscriviti al canale gratuito su Whatsapp