L’8 marzo ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle donne e il Comune di Bitonto, con l’assessorato alle Pari opportunità, ha deciso di celebrarla con due appuntamenti. Alle 19 al Teatro Traetta verrà proiettato “Santa subito”, film dedicato alla storia di Santa Scorese. Il 9 marzo alle 18 a Palazzo di Città, invece, si terrà il convegno “L’otto” organizzato in collaborazione con la sezione cittadina della FIDAPA (Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari).

Due appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne, così l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Bitonto intende onorare la ricorrenza. Il primo appuntamento è per l’8 marzo alle ore 19 al Teatro Traetta con “Gli occhi delle donne”, serata dedicata alla storia di Santa Scorese, giovane attivista cattolica, uccisa nel 1991 a Palo del Colle da uno sconosciuto, dopo aver subìto per anni dallo stesso pesanti persecuzioni e attenzioni morbose. Verrà proiettato il docufilm “Santa Subito” del regista Alessandro Piva, premiato alla 14esima edizione della Festa del Cinema di Roma. L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e dell’assessora alle Pari opportunità, Marianna Legista.

Prevista, poi, la partecipazione di Rosa Maria Scorese, sorella di Santa, e di Maria Pia Vigilante, avvocatessa e presidente dell’associazione di promozione sociale G.I.R.A.F.F.A. (Gruppo Indagine Resistenza Alla Follia Femminile) costituita da donne che si occupano di donne vittime di violenza. A moderare l’incontro la presidente dell’associazione culturale Just Imagine, Viviana Minervini, che ha collaborato all’organizzazione dell’iniziativa. L’ingresso a teatro è gratuito.

Giovedì 9 marzo nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città alle ore 18 è in programma il convegno “L’otto” organizzato in collaborazione con la sezione cittadina della FIDAPA (Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari), che sarà moderato dalla giornalista Viviana Minervini. Temi in discussione la condizione della donna in Iran e la conquista della libertà in quelle terre dove ancora la donna combatte quotidianamente per i propri diritti. Ai saluti introduttivi del sindaco Francesco Paolo Ricci, dell’assessora Marianna Legista e della presidente della sezione di Bitonto della Fidapa, Rosaria Albanese, seguiranno gli interventi di Antonella Vaccaro, consigliera comunale, Maria Nuccia, presidente della Fidapa Distretto Sud Est, Shady Alizadeh, avvocatessa e attivista per i diritti delle donne, e Rosanna Perillo, docente del locale Istituto tecnico economico.

“Questi due eventi – dichiara l’assessora alle Pari opportunità, Marianna Legista – insieme alla mostra “Com’eri vestita?”, organizzata dal 28 febbraio al 5 marzo nel foyer del Traetta dal nostro Centro antiviolenza, confermano il nostro costante impegno nella sensibilizzazione di tutta la comunità contro la violenza di genere. È importante che si possa riflettere insieme sul tema del femminile, della violenza e del superamento della stessa, volgendo un doveroso sguardo anche alla condizione delle donne in quei Paesi (su tutti Afghanistan e Iran) dove i regimi hanno imposto, con repressioni violente ed esecuzioni capitali, una serie di divieti che di fatto annullano qualsiasi possibilità di vita fuori dalle mura domestiche”.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *