Dal 7 marzo al 7 aprile si terrà a Bari e Molfetta, nei saloni di Salvo Binetti, l’esposizione “Icons” di Vincenzo Mascoli, artista, pittore e scenografo di Corato, che omaggia figure iconiche del Novecento, da Lady Diana a Sofia Loren, da Raffaella Carrà a Elvis Presley.

La nuova avventura della galleria Avangart e dell’agenzia I Monelli si arricchisce di una nuova gemma. Un’iniziativa che accoglie in un ambiente esclusivo l’arte di Vincenzo Mascoli, grazie al lavoro di ideazione, comunicazione e coordinamento dell’agenzia I Monelli, che da oltre vent’anni genera eventi per emancipare la visibilità dei propri clienti nel territorio.

L’esposizione “Icons” sarà visitabile dal 7 marzo al 7 aprile, dal martedì al giovedì dalle ore 9,00 alle 19,00; venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle 20,00 nelle sedi dei saloni di Salvo Binetti di Bari e Molfetta.

Avangart è uno straordinario motore estetico e culturale, ideato da Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, che permette alla platea di fruire dell’arte contemporanea, attraverso incontri e pensieri, tendenze e protagonisti da condividere, anche in luoghi non deputati all’arte figurativa. Nata nel 2009, presente a Venezia, Matera ed in altre esposizioni di arte contemporanea, la galleria pugliese vanta collaborazioni privilegiate e partnership di rilievo come quella con Vittorio Sgarbi. Tra gli artisti della sua scuderia il quotato Vincenzo Mascoli. L’artista e grande scenografo di Corato è chiamato ad un vorticoso giro di impegni nelle grandi rassegne italiane e internazionali tra Berlino e Amsterdam, Milano e Como, New York e Londra, Bari e Firenze, per esportare il suo stile originale. Le sue ispirate opere, inserite nel progetto Exhibit, ora trovano casa a partire dal vernissage del 7 marzo a Bari nell’esclusivo e raffinato salone di Salvo Binetti in via Andrea da Bari, 74. L’esposizione “Icons” si terrà sino al 7 aprile 2023 anche nel salone di Salvo Binetti di Molfetta in via Bettino Craxi, 5.

Il brand “Toni Pellegrino Art and Science”, di cui Binetti è direttore tecnico, nasce dallo studio scientifico della colorimetria e della morfologia dei volti, per offrire un risultato da sartoria su misura e raggiungere il connubio perfetto tra armonia estetica e benessere. La fantasia ed il gusto di Salvo hanno permesso di realizzare con il progetto Exhibit il felice matrimonio tra il suo format e le creature di Mascoli con l’obiettivo di instaurare un nuovo e inedito rapporto tra estro creativo dell’arte e bellezza.

«Cosa siamo diventati rispetto al grande flusso dilagante di oggi? È questa la domanda che si pone Mascoli e su cui ci invita a riflettere, riconoscendo all’arte una prerogativa speciale: la capacità di bloccare ciò che di per sé tenderebbe a essere un ‘panta rei’ in continuo movimento e a lasciare segni più labili nella nostra coscienza, individuale e collettiva» – dice di Mascoli il critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Danzano nei suoi tributi pop palpitanti di colore archetipi di seduzione e personalità come il malinconico e aristocratico sorriso di Lady Diana, la carnale bellezza mediterranea di Sophia Loren, il malizioso broncio della ribelle e seducente Brigitte Bardot, i lineamenti duri e irregolari della regina soul Amy Winehouse e gli occhi magnetici e la bellezza dolente dell’artista messicana Frida Kahlo. Sono di scena l’eterea grazia e l’eleganza innata di Audrey Hepburn, l’italiana solarità di Raffaella Carrà con il suo “iconico” caschetto e l’accattivante sex symbol di Hollywood, la bionda per eccellenza dal fisico da pin up Marilyn Monroe. Completano la carrellata di icone uomini amati e desiderati, invidiati ed imitati, che sono stati fari indimenticabili di bravura artistica nel mondo della musica e dello spettacolo come l’osannato re del rock n’ roll Elvis Presley,il carismatico leader dei Doors Jim Morrison e le irripetibili maschere comiche di Totò e Stanlio & Ollio.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *