Un altro appuntamento con la rassegna “Di venerdì” il prossimo 3 febbraio alle 18 a Bitonto. La serata nei locali della fondazione e del Museo Archeologico vedrà protagonista Giuliano Volpe, professore di Metodologia della ricerca archeologica all’Università degli Studi di Bari e autore del volume “Passeggiate archeologiche“, edito da Edipuglia.
Archeologia e turismo saranno i protagonisti del quarto appuntamento della rassegna culturale “Di Venerdì”, organizzata dal Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto. Il 3 febbraio l’archeologo Giuliano Volpe concluderà il ciclo di incontri con le sue “nuove proposte per conoscere siti e storie della Puglia“.
Professore di Metodologia della ricerca archeologica all’Università degli Studi di Bari, Volpe è autore del volume “Passeggiate archeologiche“, edito da Edipuglia, che intende promuovere un profondo ripensamento nel campo turistico, sottolineando la centralità di un turismo culturale, lento, di prossimità, dei cammini, dei borghi, dei siti meno noti. Un intento che passa per l’alleanza tra patrimonio culturale e turismo, fondamentale per rendere quest’ultimo più colto, non più elitario, ma di migliore qualità, più rispettoso dei paesaggi e del patrimonio, capace di offrire una vera, intensa, piacevole esperienza di vita e di conoscenza delle mille peculiarità culturali dell’Italia. Per l’autore, la Puglia è un modello in tal senso, potendo contare su centinaia di siti archeologici, piccoli e grandi, urbani, rurali, costieri e subacquei, dalla preistoria fino alla contemporaneità.
Dialogheranno con Giuliano Volpe il presidente del Centro Ricerche Marino Pagano, il presidente della Fondazione De Palo – Ungaro Nicola Pice, e il direttore editoriale di Studi Bitontini Silvio Fioriello. Appuntamento alle 18, nei locali della fondazione e del Museo Archeologico, in via Mazzini 44.