Un weekend all’insegna dello spettacolo al Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti. Per la stagione teatrale 2022/23 organizzata dal Comune in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese sono in programma tre appuntamenti, con Rocco Papaleo e una piece dedicata ad Alda Merini.

Sabato 4 febbraio Rocco Papaleo porterà in scena il suo “A proposito di Rocco” (sipario ore 20.30); domenica 5 febbraio, invece, doppio appuntamento (ore 18.30 e ore 21.30) con “Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile“.

In “A proposito di Rocco” Papaleo conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone. Attore, autore, regista, showman, ma anche cantante e musicista: Papaleo coltiva e pratica abilmente da 25 anni il teatro-canzone conducendo lo spettacolo tra parole e musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali. “A proposito di Rocco” è uno show che si presenta come album tutto da sfogliare, fatto di pensieri sparsi, brevi annotazioni e rime lasciate in sospeso che si fanno parole in musica: un riuscito esperimento che strizza l’occhio a Gaber e alla Basilicata. Uno spettacolo antologico, con la spiccata attitudine all’interazione e al gioco; un recital che ha sempre lo stesso punto di partenza, ma una meta sempre nuova e una strada sempre diversa per raggiungerla. “A proposito di Rocco” è una occasione per raccontare se stesso attraverso canzoni e storie nelle quali ritrovarsi, emozionarsi e sorridere.

Indagine su Alda Merini: non fu mai una donna addomesticabile“, è una pièce tratta dal libro di Margherita Caravello, per la regia di Antonio Nobili e con  Giorgia Trasselli, Margherita Caravello e con la partecipazione straordinaria di Alberto Alberti.  Ci sono poeti che sono essi stessi poesia. Sono quelli che sono stati in grado di conservare occhi puri, capace di meravigliarsi davanti ad ogni nuovo giorno e coraggiosi abbastanza da accoglierlo, comunque vada, come un dono.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *