Bari rafforza il dialogo istituzionale con la Slovacchia nel nome di San Nicola, figura universale di incontro, spiritualità e legame tra popoli. Questa mattina, a Palazzo della Città, il sindaco Vito Leccese ha ricevuto l’ambasciatrice della Slovacchia in Italia, Karla Wursterová, accompagnata da Petra Franková, vice capo missione e primo segretario dell’ambasciata slovacca, e dal console onorario della Slovacchia per la Puglia, Salvatore Chionno.
Al centro dell’incontro il percorso istituzionale avviato per il gemellaggio tra Bari e Liptovský Mikuláš, città slovacca con la quale il capoluogo pugliese condivide un forte riferimento alla figura di San Nicola. Il Santo, patrono di Bari e simbolo di dialogo tra Oriente e Occidente, è infatti presente anche nello stemma della città slovacca, elemento che rende particolarmente significativo il cammino di avvicinamento tra le due comunità.
Il confronto ha rappresentato un’occasione per approfondire le possibili relazioni tra le due realtà, non solo sul piano istituzionale, ma anche in ambito culturale, turistico e religioso. Il culto nicolaiano, da secoli punto di riferimento per pellegrini e fedeli provenienti da diverse aree d’Europa, si conferma così un ponte capace di unire territori lontani, rafforzando rapporti di collaborazione e conoscenza reciproca.
Nel corso del colloquio è stata inoltre anticipata la visita istituzionale del presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, prevista a Bari nel prossimo mese di giugno. Un appuntamento che potrà rappresentare un ulteriore passaggio nel consolidamento delle relazioni tra il capoluogo pugliese e la Slovacchia, in un percorso che guarda alla cooperazione e alla valorizzazione di radici comuni.
«Il legame tra Bari e la Slovacchia nasce attorno alla figura universale di San Nicola, simbolo di dialogo, incontro e pace tra i popoli», ha dichiarato il sindaco Vito Leccese. «Il percorso avviato con Liptovský Mikuláš rappresenta un’opportunità importante per rafforzare relazioni culturali, istituzionali e turistiche nel nome di una storia e di valori condivisi».
L’incontro a Palazzo della Città conferma la centralità di Bari come luogo di relazione internazionale, capace di costruire ponti a partire dalla propria identità più profonda. La devozione per San Nicola, patrimonio spirituale e culturale che appartiene alla storia della città, diventa ancora una volta occasione di dialogo, cooperazione e apertura verso l’Europa.

