La misura MiniPia della Regione Puglia,a sostegno delle imprese, continua il suo percorso di presentazione sul territorio. Martedì 30 aprile, alle 16 nella sala consiliare, sarà la volta di Sammichele di Bari, alla presenza anche dell’assessore Alessandro Delli Noci.
L’Avviso Pubblico MiniPia, Pacchetti Integrati di Agevolazione è rivolto a micro e piccole imprese, incluse le piccole imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché ai liberi professionisti.
concessione di agevolazioni alle micro e piccole imprese per investimenti produttivi in chiave di tecnologie abilitanti e di innovazione correlati ai temi della digitalizzazione e/o dell’ecosostenibilità (in linea con la Smart Specialization Strategy) che devono essere integrati con progetti di innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e gestionale delle imprese.
I progetti finanziabili da MiniPia della Regione Puglia possono prevedere:
- formazione e riqualificazione delle competenze;
- investimenti a favore della tutela ambientale;
- acquisizione di consulenze specialistiche;
- programmi di internazionalizzazione, nell’ottica di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive.
I MiniPia supporteranno le PMI intenzionate a far fronte alle nuove sfide imposte dall’innovazione e dalla transizione ecologica e digitale, attraverso la reingegnerizzazione dei cicli produttivi e l’avvio/consolidamento di processi di economia circolare e sono uno strumento per agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese di minore dimensione (sostenere il posizionamento delle piccole imprese a livello nazionale e internazionale e qualificare l’occupazione regionale, inclusa l’occupazione femminile).
L’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili è compreso tra un minimo di 30 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro. La forma dell’aiuto è il contributo a fondo perduto.
All’incontro di Sammichele di Bari, insieme al sindaco Lorenzo Netti, parteciperanno l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci, il consigliere regionale Stefano Lacatena e il commercialista Vincenzo Mazzilli. L’iniziativa è organizzata dalla Regione Puglia in collaborazione con il Comune di Sammichele di Bari e Confesercenti Bari e grazie all’impegno del Direttore del CAT Imprendo Puglia Francesco Fiore. Tutti gli imprenditori, i professionisti, le associazioni e i cittadini interessati sono invitati a partecipare.