La biblioteca comunale di Rutigliano si appresta a diventare un luogo più accogliente, inclusivo e fruibile per tutta la comunità, grazie al progetto “VolontariaMente in Biblioteca”. L’iniziativa, promossa dalla Protezione Civile, in collaborazione con il Comune e altre realtà locali, ha ottenuto un finanziamento di 99.000 euro nell’ambito del bando “Biblioteche e Comunità” di Fondazione con il Sud.
Il progetto ha preso il via il 1 luglio, con l’introduzione di una significativa novità: il prolungamento degli orari di apertura della biblioteca.
«Da oggi – spiega Romana Antonelli, responsabile del progetto – prolunghiamo, anzitutto, gli orari di apertura della biblioteca, pronta ad accogliervi, ogni giorno, dalle ore 08.00 alle 20.00». Oltre a ciò, sono già attivi i servizi di consegna a domicilio di libri in prestito e le letture a domicilio, iniziative che mirano a rendere la biblioteca ancora più accessibile alla comunità: «l’auspicio è che tante persone possano sentirsi partecipi di questa bellissima realtà».
Il progetto sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza lunedì 15 luglio, durante un incontro a tema nel chiostro di Palazzo San Domenico.
Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha espresso grande soddisfazione: «Teniamo particolarmente a questo progetto e siamo felici perché la biblioteca comunale, luogo a cui la nostra comunità è particolarmente affezionata, potrà crescere grazie alle attività che la Protezione Civile Rutigliano e tutte le associazioni coinvolte porteranno avanti. Le realtà associative sono una risorsa preziosa e il progetto VolontariaMente in Biblioteca ci dà conferma che, facendo rete e operando in sinergia, si possono raggiungere obiettivi davvero importanti».
Anche Milena Palumbo, assessore alla Cultura uscente, ha elogiato l’iniziativa: «Siamo orgogliosi di aver vinto, nei mesi scorsi, questo bando grazie al lavoro della Protezione Civile di Rutigliano, che ha saputo fare da capofila creando una vera rete di associazioni e realtà territoriali. VolontariaMente in Biblioteca è un progetto che mira a rendere la biblioteca un contenitore attivo per giovani e famiglie, un luogo da vivere 24 ore su 24, un posto in cui reperire servizi efficienti e proposte culturali di ogni genere».