Oggi a Polignano verranno liberati dopo essere stati recuperati e curati dall’Osservatorio faunistico regionale. Sono i volatili, acquatici e no, protagonisti dell’iniziativa “liberiAMO NATURAlmente”, organizzata dal Club Adriatico di Polignano a Mare.

Appuntamento per oggi alle 11 a Polignano a mare per la manifestazione “liberiAMO NATURAlmente”, una giornata per la messa in libertà di volatili recuperati dall’Osservatorio faunistico regionale. Dal cuore verde del Club Adriatico spiccheranno il volo e torneranno nel loro habitat naturale diversi esemplari di avifauna acquatica e non, dopo le amorevoli cure dello staff dell’osservatorio e dei veterinari del Dipartimento di Medicina Veterinaria coordinati dal professor Camarda.

Il Club Adriatico non tradisce la sua vocazione naturalistica e ospiterà la terza edizione di messa in libertà di volatili, acquatici e no, recuperati su tutto il territorio regionale e oltre, curati all’osservatorio di Bitetto dai veterinari del Dipartimento di Medicina. A fare da sfondo alla manifestazione sarà la “piccola Oasi faunistica” del Club Adriatico, diventato nel tempo l’habitat di  diverse specie di volatili, stanziali e migratori. Conferma ne è la sempre più frequente presenza di esemplari di fauna migratoria quali fenicotteri rosa, cavalieri d’Italia, cicogne, aironi ed altre specie protette. La giornata, intitolata liberiAMO NATURAlmente, si inserisce nel solco degli eventi di impronta ambientalistica che il club è solito organizzare nel rispetto dei valori dell’ecologia previsti dallo Statuto. Dopo il grande successo delle scorse edizioni 2017 e 2018  che vide la partecipazione di centinaia di spettatori, fra turisti, residenti, ma soprattutto bambini entusiasti di poter ammirare da vicino esemplari di volatili liberati sotto gli sguardi increduli, dopo lo stop degli anni pandemici, si è deciso di riproporre la manifestazione che è tanto attesa dai partecipanti delle scorse edizioni ed il cui tam tam fa prevedere una ancor più ampia partecipazione.

Tra gli obiettivi della giornata, da non trascurare gli aspetti didattico-sociali rivolti alle nuove generazioni. Infatti, la struttura conta nel periodo estivo un’alta presenza di bambini, sia interni alla compagine sociale, sia provenienti dal comune di Polignano, in quanto ogni anno il Club Adriatico dà ospitalità gratuita a campi scuola di circa 150 ragazzi polignanesi. Gioia, condivisione, rispetto della natura, socializzazione sono i valori che faranno da comune denominatore non solo a questa manifestazione, ma a tutte quelle che il  Club Adriatico conta di organizzare nell’ambito dei suoi programmi annuali.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.