Oggi a Monopoli, a partire dalle ore 18, si terrà la consueta festa dedicata al volontariato ed alla solidarietà. Un’occasione anche per ricordare Giovanni Montanaro, già direttore del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola, nella sua città natale.

Il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola torna in piazza a Monopoli per raccontare il mondo del volontariato e sensibilizzare sui temi della solidarietà. Un vero momento di festa – la gratuità accompagnata dai sorrisi – in cui ritrovarsi, dopo un anno e mezzo di restrizioni e isolamento, sarà ancora più emozionante. 

L’appuntamento con Volontariato in Spiaggia “Giovanni Montanaro” è per venerdì 16 luglio: si parte alle ore 18:00. Come ormai da tradizione, la manifestazione si articolerà su più location: Piazza XX Settembre, punto nevralgico e cuore della manifestazione; Largo Portavecchia; il Chiostro di Palazzo San Martino a Largo Palmieri.

Contestualmente, alle ore 18:00, puntata speciale di Volontari Sintonizzati: interviste, tanti ospiti e tanta musica. La diretta sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del CSVSN. L’evento è patrocinato e sostenuto anche dal Comune di Monopoli.

«Anche e soprattutto quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto sostenere e patrocinare questo evento. Il Volontariato in Spiaggia del CSVSN è oramai un appuntamento fisso dell’estate di Monopoli. Un’occasione per accendere un faro sul mondo del volontariato fatto di tante associazioni che spesso operano in silenzio e di tanti cittadini che mettono a disposizione il loro tempo per i soggetti più deboli», afferma Angelo Annese, sindaco di Monopoli.

«La manifestazione di quest’anno ha una particolare valenza per noi del CSVSN. Portare avanti un progetto come il nostro in questi mesi di pandemia, facendo dunque a meno del contatto umano e degli appuntamenti in presenza, è stato particolarmente difficile. Sono venute meno le condizioni basilari delle attività di volontariato, che potrebbero essere riassunte nel termine “vicinanza”. Eppure non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato sodo superando ogni difficoltà e ogni distanza. Ne siamo usciti più forti e probabilmente più consapevoli. E ritrovarci tutti insieme in piazza sarà emozionante, una festa diversa da tutte le altre», commenta Rosa Franco, presidente.

In questa edizione, come nelle altre, le associazioni avranno un ruolo primario. Organizzati in postazioni, le principali realtà legate al territorio avranno modo di raccontarsi al pubblico, di illustrare quanto realizzato in questi ultimi anni e sensibilizzare la cittadinanza sui temi del volontariato. Come sempre, la forma che il CSVSN ha scelto per la manifestazione sarà quella di una grande festa: non mancheranno infatti momenti dedicati alla musica e all’arte in genere. Grande novità di quest’anno: per tutti coloro che vivranno l’evento in ogni sua articolazione, visitando tutti i punti informativi delle associazioni dislocati nelle quattro piazze, il CSVSN ha in serbo una sorpresa.

IL PROGRAMMA:

Spettacoli itineranti

danza clownerie equilibrismo giocoleria funambolismo fuoco breakdance

·        Graziachiara & Tony Miolla – Duo acustico

·        La Farandula – Trip e Trop

·        Elena nel mondo – Isterismo culinario

·        ASD Danza in disordine – Street Show

in Piazza XX Settembre: Associazioni di Volontariato

·         Mostra fotografica Obiettivo 2030 – Cartoline dal presente – Centro Arcobaleno – OdV

·         Laboratorio Vita acquatica – La Scuola del Mare ASD

·         Laboratorio Cultura del Primo Soccorso – Associazione Bitontina Amici del Cuore Giuseppe Albi

·         Esposizione di manufatti artigianali delle donne africane – Intendiamoci in pace – APS

·         Le mani sanno – mostra fotografica – La Culla di Spago – OdV

·         Gli effetti nocivi derivanti dall’uso di droghe e sostanze stupefacenti – Dico no alla droga Puglia – OdV

·         La piena partecipazione delle persone anziane alla vita familiare, sociale e lavorativa – Associazione per i diritti degli anziani Ada OdV

·         Diritti civili, pari opportunità e contrasto all’omo-bi-transfobia – A.GE.DO. Puglia sez. Bari – OdV

·         Immigrazione – Impegno 95

·         Famiglia – Centro di Aiuto alla Vita OdV

in Largo Portavecchia

·         Sportello del volontariato – CSV San Nicola

nel Chiostro di Palazzo San Martino

·         Dipingiamo il ventaglio – Laboratorio per bambini

·         Ci presentiamo: storie, vissuti, passioni, paure – Poesia e musica

·         Mostra di chiaccherino, uncinetto e cucito creativo

Associazione Progetto Donna

in Largo Palmieri

·         Anche l’arte fa buon sangue. Viaggio nell’arte attraverso i colori

·         Opere di Elizabeth Piepoli e Maria Laura

·         ingresso in via Capozzi n° 3 dalle 18:30 alle 21:30

Avis Monopoli Sez. Angelo Menga

Iscriviti alla newsletter di Vivi Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.