Mercoledì 6 dicembre 2023 alle ore 17 nella la Biblioteca civica Rendella di Monopoli saranno premiati i vincitori del contest fotografico “Così come a casa… – Il mio amico a 4 zampe” 2023 e la presentazione de “Il mondo di Carlos”, il calendario 2024 del Canile di Monopoli.

CONTEST FOTOGRAFICO “COSÌ COME A CASA… – IL MIO AMICO A 4 ZAMPE” 2023 – Il contest, organizzato in collaborazione tra la Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione di Monopoli APS e il FotoClub Sguardi Oltre BFI (FIAF) e promosso dagli amici del Canile di Monopoli (Ba) anche per questa edizione ha ricevuto il patrocinio gratuito della Regione Puglia e del Comune di Monopoli.

Il contest, che ha visto partecipare adulti e bambini da tutta Italia, si è concluso il 20 novembre. Ben cinque le giurie che opereranno fino al 4 dicembre 2023, come da regolamento: la Giuria popolare, composta da tutti gli utenti di Facebook, che determineranno con i propri “like” le  proprie  preferenze;  le due “Giuria di docenti“, che si occuperanno rispettivamente delle foto dei concorrenti suddivisi nelle due categorie riservate agli studenti delle Primarie – PrimoGrado ed a quelli di Secondo grado; la  “Giuria  tecnica ” quest’anno presieduta da Chiara Bracale, importante professionista ed amica del mondo canino.

Chiara Bracale sarà presente e parlerà della sua esperienza professionale come Pet Photographer, anche alla luce del prestigioso riconoscimento ottenuto quest’anno all’ International Pet Photographer of the Year 2023, categoria Documentary dove la fotografa ha ricevuto la medaglia d’oro nella sua categoria. In questa giuria le si affiancheranno esperti fotografi del FotoClub Sguardi Oltre BFI ed esperti di comunicazione didattico-scientifica.

Infine, accogliendo le tantissime richieste arrivate nei mesi scorsi, è prevista la Categoria “Altri Animali” con una apposita giuria, che valuterà le proposte fotografiche aventi come soggetto un qualsiasi altro animale oltre il cane, categoria che ha avuto un eccezionale riscontro in termini di partecipazione e qualità.

“IL MONDO DI CARLOS” – Il Calendario 2024 – Nella stessa serata verrà presentato il Calendario 2024 “Il mondo di Carlos” a firma di Angelo Pisani Pasquale Raimondo, del Fotoclub Sguardi Oltre BFI di Monopoli.

Attraverso questo calendario si vuole festeggiare il decennale del nuovo canile, evidenziando tutti i traguardi di questi anni in un lungo caleidoscopio di amici, famiglie, professionisti e associazioni che costituiscono quotidianamente “Il Mondo di Carlos”. Carlos è solo uno degli ospiti del canile, ma nel suo sguardo che fa capolino dalla copertina leggiamo la storia di tutti i cani che abbiamo accolto e curato, cercando di offrire loro non solo un presente, ma un domani migliore.

UN PREMIO CHIAMATO CARLOS – I premi che verranno assegnati ai vincitori delle categorie a concorso avranno quest’anno un’inattesa sorpresa: un’opera progettata e realizzata dai giovani studenti del Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli che sotto la guida del Prof. Grassi hanno dato vita a quello che sarà il simbolo di questo e dei nostri prossimi Contest: il Carlos.

Come siamo abituati a parlare di Oscar, di Leone d’Oro, di Palma d’oro, il Carlos, simbolo del Contest fotografico nazionale avrà come caratura non l’oro ma ciò di cui questa società ha sempre più bisogno: il Rispetto.

E per questo, per la qualità e la professionalità dimostrata ed evidenziata dalle opere inviate negli anni a Concorso, vincendo ininterrottamente la categoria riservata alle Scuole Superiori a livello nazionale, ma ancor più sentito, per la stima, la sensibilità e la vicinanza dimostrata negli anni da parte di tutti gli studenti ed i docenti del Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli, guidato dal prof. Adolfo Marciano il nostro grazie è vero e forte. La serata sarà presentata da Roberto Todisco e vedrà la presenza del giovane cantautore Pietro Madreperla.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *