Giovedì 9 settembre a Monopoli, alle ore 20 al Chiostro di Palazzo San Martino, si terrà il concerto al tramonto dal titolo “Il Maestro ed il Discepolo”. Un viaggio musicale a due violini soli, quelli di Alessandro Ciccolini e di Domenico Scicchitanosoli, tra Itala e Francia dell’epoca barocca. Il progetto è risultato vincitore vincitore del bando Puglia Sounds Live.
L’estate 2021 sta finendo ma non mancano ancora appuntamenti a carattere culturale e musicale nel nostro territorio. Nell’ottica della destagionalizzazione, peraltro, dovrebbero trovare sempre più spazio momenti che vadano al di là di luoghi comuni consolidati.
Il maestro Alessandro Ciccolini e il discepolo Domenico Scicchitano sono due straordinari virtuosi e specialisti di violino barocco. Giovedì 9 settembre a Monopoli, nel chiostro di Palazzo San Martino, saranno protagonisti alle ore 20 di un concerto al tramonto vincitore del bando Puglia Sounds Live all’interno dell’undicesima edizione di ApuliAntiqua, festival di «early music» comprendente quindici concerti sino al 26 settembre con una formula itinerante in palazzi, chiostri e manieri di Tricase, Monopoli, Acquaviva delle Fonti e San Nicandro Garganico.
Organizzata dall’associazione Sentieri Armonici in partnership con l’associazione Aremu, la rassegna prosegue, dunque, con un programma musicale inteso come viaggio tra l’Italia e la Francia del tardo Seicento e la seconda metà del Settecento, percorso che indaga la produzione per due violini soli tipica dell’epoca. Il progetto di Ciccolini e Scicchitano esplora, infatti, quelle sonorità dalle «Sonates a deux violons sans basse» di Jean Marie Leclair alle composizioni di Antonio Vivaldi.