Alta formazione musicale alla Cittadella degli artisti di Molfetta, con un programma di corsi e masterclass con musicisti ed esperti del settore in programma nel periodo autunnale e invernale. Sono cinque le proposte formative dei lab musicali a Molfetta, realizzate in collaborazione con Teatri di Bari e Teatro Kismet, i cui dettagli sono stati presentati durante un incontro aperto.
Si parte con My band, corso pensato per musicisti, beatmaker, rapper, cantanti che vogliano formare o migliorare una band. Il tastierista Gaetano Camporeale ed il chitarrista Alfredo Ferrero, storici musicisti e collaboratori di Caparezza, forniranno consigli pratici e approcci professionali nella creazione e gestione di un gruppo musicale durante le lezioni in programma a novembre (23 e 30) e dicembre (7 e 14).
Mixer workshop (4, 11 e 18 dicembre) è invece rivolto a musicisti, cantanti o aspiranti tecnici del suono: il focus, guidato dal polistrumentista esperto di audio-recording e gestione degli audio hardware e software da studio, di registrazione e live Paolo Daniele, approfondirà le tematiche del mixer analogico, del mixer software e di quello digitale.
Spazio alla creazione sonora per i diversi linguaggi artistici: Paolo Daniele curerà anche il laboratorio per i musicisti che vogliono sperimentare la composizione di musiche per il teatro (8, 12, 15, 19, 22, 26, 29 gennaio e 2 febbraio), vista la crescente richiesta e necessità di molti registi, e compagnie di teatro di prosa, di adottare musiche originali per la realizzazione delle proprie opere.
Porta invece il suo expertise nella realizzazione di colonne sonore per film, documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, Orazio Saracino, nella masterclass Introduzione alla composizione di musica per film e televisione (3, 16 e 17 febbraio). La proposta formativa musicale in Cittadella si chiude con The sound shape, corso di musica elettronica e produzione musicale guidato da Beppe Deckard Massara, in programma ogni giovedì.
Tutti i laboratori di alta formazione musicale prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione al termine del periodo formativo e la possibilità di seguire le lezioni come uditori.