Domenica 12 novembre lungo la muraglia di Bari, nel tratto compreso tra il fortino Sant’Antonio e piazza San Pietro, si terrà “MuragliainArte”, evento di arte e musica organizzata dal Municipio I nell’ambito della programmazione culturale.
Lungo il percorso dell’evento si terrà la rassegna “Il mare sopra, il mare sotto” che consisterà in due mostre, una di pittura realizzata da Artisti X Bari e una fotografica a cura di Michele Carnimeo, ma anche di opera d’arte collettiva realizzata nel corso della serata.
A partire dalle 17, sempre lungo il percorso, si terranno vari spettacoli dedicati all’arte di strada. Ci sarà lo spettacolo di burattini “Siamo le marionette” di e con Roberto Lanave e lo show di arte circense e giocoleria “Roundez vous” con Mister Santini, che sarà ripetuto a cadenza di 30 minuti per due volte.
In programma alle 17.30, in largo Maurogiovanni, si terrà il concerto “Aretha e Sisters in Soul” di Amelia Milella con le Sister Queens in voce accompagnate da Venanzio Bratta alle tastiere, Alessio Campanozzi al contrabbasso, Lorenzo Cellamare alla batteria e Pasquale Ninni alla chitarra elettrica.
Alle 18.30, da piazza Ferrarese, partirà il corteo storico a cura di Gino Vetrani e della Pro Loco di Barletta, che si muoverà lungo la muraglia fino a piazza San Pietro.
Alle 20.30 al fortino Sant’Antonio si terrà lo spettacolo “Duality” con gli artisti di strada Yin e Yang, che sarà ripetuto a cadenza di 30 minuti per 2 volte.
Dalle 19.15 in slargo Santa Chiara (strada Santa Chiara), si terrà l’esibizione di Elio Arcieri e i Funkcool, musica funky jazz con Elio Arcieri in voce, Gianluca Fraccalvieri al basso, Fabio delle Foglie alla batteria, Vincenzo Gentile alle tastiere e Bruno Tassone al sassofono.
A chiudere la carrellata di spettacoli sarà Giuliano Ciliberti, il quale in piazza San Pietro, dalle 21 proporrà “Italianissima, 20 anni di successi ’70-‘80”. Con lui, impegnato in voce, ci saranno Pippo Lombardi alle tastiere, Beppe Brizzi alla batteria e Roberto Iniciardi alle chitarre e al contrabasso.
“La cultura eleva l’anima – ha affermato Angela Perna, presidente della commissione Risorse e qualità della Vita del Municipio I – e siamo felici di realizzare un evento in una location così importante per la città”.
“Proporremo una programmazione multidisciplinare – ha dichiarato Angela Cataldo, direttrice artistica della manifestazione – con concerti musicali e manifestazioni varie dislocate lungo la muraglia, incentrati tutti sul tema del mare, centrale nella cultura della città”.