Torna il grande cinema alla Cittadella degli artisti: dopo il successo della prima parte della rassegna filmica nel laboratorio urbano di Molfetta, fino al 23 aprile sono in programma due importanti pellicole in doppia proiezione, alle ore 18 e alle 20.30.
Fino al 14 aprile la sala cinema della Cittadella ospita Past lives, diretto da Celine Song.
Una storia d’amore e d’amicizia lunga 24 anni, che si apre con il saluto di due amici d’infanzia a Seul, ancora ragazzini, che si ritroveranno poi adulti dall’altra parte del mondo. Il film è stato candidato a due Premi Oscar, a cinque Golden Globes e a tre premi Bafta.
Dal 16 a 23 aprile invece viene proiettato La zona d’interesse, struggente film di Jonathan Glazer che rivive l’orrore dell’Olocausto, vincitore di due Premi Oscar (miglior film in lingua straniera e miglior sonoro).
La pellicola segue le vicende di Rudolf Höss e della sua famiglia, che vive la loro quiete borghese in una tenuta fuori città, tra gioie e problemi quotidiani: lui va al lavoro, lei cura il giardino e i figli giocano tra loro o combinano qualche marachella. C’è un dettaglio però. Accanto a loro, separato solo da un muro, c’è il campo di concentramento di Auschwitz, di cui Rudolf è il direttore.