Lo spoglio in corso sta delineando con chiarezza la vittoria di Antonio Decaro alla presidenza della Regione, Luigi Lobuono ha scelto di intervenire pubblicamente per commentare l’esito del voto. Il candidato del centrodestra ha preso atto dei numeri che lo collocano in una fascia intorno al 5-6%, un risultato che considera ormai “stabile e indicativo della volontà espressa dagli elettori pugliesi”.

Con toni di fair play, Lobuono ha rivolto i suoi auguri al vincitore: un gesto di riconoscimento politico che si accompagna ai ringraziamenti per i partiti della coalizione e per gli elettori che lo hanno sostenuto. “Ho percepito fiducia e vicinanza — ha dichiarato — e questo per me resta un patrimonio importante”.

Accanto all’analisi del risultato, però, non è mancata una riflessione critica sul dato che più lo preoccupa: l’astensione. “Quasi il 60% dei pugliesi non è andato a votare. È un segnale serio, che non possiamo permetterci di ignorare. La politica deve interrogarsi e mettere in campo azioni concrete per recuperare chi si sente distante”.

Lobuono ha poi voluto chiarire la propria posizione futura: nonostante la mancata affermazione, resterà in Consiglio regionale. “Ho dato tutto quello che potevo in questa campagna. Ora continuerò il mio lavoro dove posso essere più utile: tra i banchi del Consiglio, impegnandomi ogni giorno per gli interessi dei cittadini”.

Un intervento sobrio, che segna la conclusione della competizione elettorale per il centrodestra ma anche l’avvio di una nuova fase per l’esponente pugliese, deciso a mantenere un ruolo attivo nella vita politica regionale.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Panoramica privacy

Leggi l'informativa.