fbpx

Lettura: l’iniziativa della biblioteca comunale di Putignano

Se non puoi andare a prendere un libro i dipendenti della biblioteca comunale di Putignano te lo portano a casa. Il servizio si chiama Just Book ed è attivo dal lunedì al venerdì.

Dalla mattina alle 9.00 fino a sera alle 19.30, dal lunedì al venerdì, a Putignano, in provincia di Bari, avviene qualcosa di bello. I dipendenti della Biblioteca comunale effettuano il servizio a domicilio …di libri. Proprio così, l’iniziativa prende il nome di “Just Book” ed è un’ottima idea.

Stiamo vivendo un momento a dir poco incredibile, nel senso più ampio del termine, e scoprire che esiste ancora qualcuno che si prende la “briga” di preoccuparsi che un libro arrivi al suo lettore, è un segnale contro l’imbarbarimento che tanti invocano. Si sa che leggere apporta una serie di benefici, soprattutto per i più piccoli. Sappiamo anche che, purtroppo, il nostro paese è in fondo alle classifiche europee per numero di lettori. Per non parlare, infine, delle grandi difficoltà nelle quali versa l’editoria. Sia in termini di vendite di libri che di grandi saloni dedicati al settore.

Trasmetti con noi il tuo evento online

I libri sono cibo per la mente, le parole disegnano scenari nelle nostre immaginazioni così come rispondono ai nostri dubbi su tutti i temi che ci interessano. Quando studiamo o quando leggiamo per svago stiamo facendo qualcosa di buono per i nostri neuroni.

Mi piace pensare che un giorno, un bimbo potrà leggere il suo libro di racconti anche se sarà a casa. Certo non mi auguro che sia lì perché non potrà ancora tornare a scuola a causa del covid ma, spero, sia per qualsiasi altro motivo. Per una ragione o per un’altra, mi piace pensare che quel piccolo, o piccola, possa starsene al calduccio a fantasticare di mondi fantastici, di miti e di leggende perché qualcuno non sarà rimasto indifferente.

Contattaci per parlare della tua iniziativa