Lunedì 24 giugno 2024, la spiaggia pubblica di Porto Rosso ha ospitato una cerimonia in cui è stata fatta sventolare per la prima volta nel 2024 la Bandiera Blu. Questo riconoscimento, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) lo scorso maggio, premia le località di mare per l’eccellenza in qualità delle acque, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza, cartellonistica informativa sull’ecosistema, e iniziative di educazione ambientale.

Con una cerimonia svoltasi dinanzi alla spiaggia pubblica di Porto Rosso, lunedì 24 giugno 2024 è stata fatta sventolare per la prima volta nel 2024 la Bandiera Blu.

La manifestazione segue l’assegnazione avvenuta nel maggio scorso da parte della Foundation for Environmental Education (Fee). Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a quelle località di mare che rappresentano l’eccellenza in termini di qualità delle acque di balneazione, pulizia delle spiagge, qualità dei servizi, misure di sicurezza per i bagnanti, adeguata cartellonistica informativa sull’ecosistema e sulle modalità di fruizione della spiaggia, iniziative di educazione ambientale.

Quella del 2024 è la decima Bandiera Blu ricevuta dal Comune di Monopoli da quando è stato istituito il riconoscimento (2001, 2002, 2012, 2013, 2014, 2015, 2021, 2022, 2023 e 2024).

Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, il Consigliere delegato al Turismo, Francesco Alba, alla presenza degli Amministratori Comunali, dei rappresentanti delle Forza dell’Ordine, delle associazioni e dei cittadini.

Nei prossimi giorni il vessillo sarà issato sulle spiagge di Cala Paradiso e Santo Stefano e sul litorale del Capitolo. Inoltre, presso l’infopoint turistico di Piazza Garibaldi è stato istituito il Punto Blu che fornisce informazioni sul programma Bandiera Blu e sulle iniziative di educazione ambientale promosse e su ogni spiaggia Bandiera Blu (litorale del Capitolo compreso) sono stati allestiti i pannelli informativi.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *