Papa Francesco parteciperà al prossimo G7, dal 13 al 15 giugno in Puglia, come ha anticipato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sarà “in presenza” alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale e aperta anche ai Paesi non membri. Questa partecipazione rappresenta la prima volta per un pontefice.

“Ringrazio di cuore il Santo Padre per aver accettato l’invito dell’Italia. La sua presenza dà lustro alla nostra nazione e all’intero G7”, ha detto Giorgia Meloni nel dare la notizia, poi confermata dalla Sala Stampa della Santa Sede.

E’ già in moto la macchina per garantire la sicurezza – che spetta al paese che ospita il papa, dunque l’Italia, in collaborazione con la gendarmeria vaticana – ma anche tutte le condizioni necessarie per questa inedita partecipazione di un Pontefice al vertice dei grandi della terra.

La presidenza italiana del G7 “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome Call for AI Ethics” e “portarlo all’attenzione degli altri leader in occasione del vertice in Puglia”, ha sottolineato Meloni nel videomessaggio annunciando la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 proprio nella sessione dedicata all’Intelligenza artificiale. “Sono convinta che la presenza di Sua Santità darà un contributo decisivo alla definizione di un quadro regolatorio, etico e culturale all’Intelligenza artificiale“, ha detto ancora la premier.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha commentato la notizia: “Con grande gioia abbiamo accolto la notizia che Papa Francesco sarà presente in Puglia in occasione del G7. La sua visione alta delle cose, la sua capacità di analisi del presente, il suo incessante impegno per la costruzione di pace, la sua profondità nel saper arrivare dritto al cuore delle persone offriranno un contributo fondamentale al dibattito internazionale. Per noi tutti sarà un’occasione importantissima di riflessione, dialogo tra popoli e crescita collettiva”. 

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *