Francesca Bottalico, già assessora al Welfare del Comune di Bari e oggi consigliera comunale e delegata alla Cultura per la Città Metropolitana, annuncia ufficialmente la sua candidatura al Consiglio regionale nella lista Decaro Presidente.

Lo ha fatto attraverso un post sui social, definendo la sua scelta “un nuovo e straordinario viaggio” intrapreso con entusiasmo, responsabilità e passione per la Puglia.

Bottalico: “La mia candidatura è per la Puglia che soffre e resiste”

Clicca qui per la tua comunicazione

“Mi candido al Consiglio regionale con la lista Decaro Presidente. Sento che è la scelta giusta – ha scritto Bottalico –. Lo faccio con entusiasmo e passione per la mia regione e per la sua gente. Perché accanto alla nostra meravigliosa e ammaliante Puglia delle serie televisive o copertine patinate, meta turistica fin troppo gettonata o location di matrimoni sfavillanti, c’è anche una Puglia che soffre, resiste, ha bisogno di cura, diritti e nuove opportunità per tutte e tutti. A questa Puglia la mia candidatura è dedicata”.

Una lunga esperienza nelle politiche sociali

Bottalico rivendica un impegno trentennale nelle politiche sociali, nella rigenerazione urbana e nella costruzione di comunità. Dieci anni da assessora al Welfare al fianco di Antonio Decaro hanno segnato un percorso di forte innovazione e partecipazione:

  • la nascita delle Case di Comunità e dei condomini sociali;
  • i progetti Famiglie senza confini;
  • i centri antiviolenza e antidiscriminazione;
  • i centri di accoglienza e i beni confiscati alla criminalità restituiti come spazi collettivi;
  • il rafforzamento dei servizi socio-sanitari di prossimità e domiciliari, capaci di ridurre liste d’attesa e avvicinare i cittadini ai diritti.

“Restare umani e farlo insieme”

“Quella che proponiamo – aggiunge Bottalico – è una politica generativa e partecipata, che non si limita a gestire emergenze, ma sa costruire scenari di futuro più equi, giusti, inclusivi, sostenibili, umani. Perché questa è la nostra priorità, oggi più che mai: restare umani e farlo insieme”.

Con questa candidatura, la lista Decaro Presidente si arricchisce di una figura radicata nelle esperienze di welfare e rigenerazione sociale, in grado di portare in Regione la voce delle comunità e delle periferie, che sposta ancor più a sinistra l’asse della lista civica del candidato presidente.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ViviBari
Panoramica privacy

Leggi l'informativa.