Il prossimo 20 gennaio a Conversano, alle 18 nella Community Library al primo piano del Monastero di San Benedetto, riprendono gli incontri della rassegna organizzata dalla Fondazione Di Vagno dal titolo “Open. Invito alla Cultura”.

La Fondazione Di Vagno riprende gli incontri culturali e ricomincia da “OPEN. Invito alla Cultura”, la manifestazione che accompagna il pubblico alla scoperta di nuove esperienze con riferimenti al mondo della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria.

Il primo appuntamento del 2023 si terrà domani venerdì 20 gennaio a partire dalle 18.00 nella Community Library della Fondazione Di Vagno al primo piano del Monastero di S. Benedetto a Conversano.

A parlare di vini, in un incontro realizzato in collaborazione con l’associazione Teloleggoinfaccia e moderato da Carmela Iacovelli lettrice e animatrice dell’associazione, saranno due sommelier docenti dell’AIS, Agnese Di Noia e Teresa Garofalo, coautrici del libro “Decantami. Note di Moscati e Malvasie”, edito dalla casa editrice Gelsorosso.

Una serata per parlare delle emozioni che i vini possono donare, emozioni che arrivano al lettore attraverso poesie, stralci di opere letterarie, descrizioni, appunti. Perché è difficile “ossigenare” o “arieggiare” un vino tra le righe, ma è facile raccontarlo, mostrarlo.

I due vitigni sono declinati attraverso diversi vini e cantine e ogni degustazione è arricchita da fotografie d’autore che sottolineano le atmosfere di ogni vino.

La serata servirà anche a conoscere l’importanza del lavoro del sommelier vista la partecipazione dei giovani sommelier dell’Istituto Professionale “Domenico Modugno” istituto partner in tanti eventi organizzati dalla Fondazione Di Vagno. Saranno loro a mescere il Moscato di Trani “Dulcis in fundo” prodotto dalla Cantina Torrevento.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *