Nella giornata mondiale dedicata all’autismo, il Comune di Cellamare e l’associazione Statt tu! hanno inaugurato una panchina blu. Scopo dell’iniziativa è sostenere la consapevolezza e la sensibilizzazione sul disturbo che riguarda la sfera del neurosviluppo e che coinvolge linguaggio, socialità e comunicazione. Caratterizzato da interessi ristretti e comportamenti ripetitivi, lo spettro dell’autismo colpisce 78 milioni di persone nel mondo.

Una panchina blu per ricordare anche ai cittadini di una piccola realtà come Cellamare, in provincia di Bari, le difficoltà di chi vive con l’autismo, direttamente o come famigliari che si occupano di persone che ne sono colpite.

E’ stato questo l’obiettivo dell’azione congiunta messa in atto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gianluca Vurchio, e dall’associazione Statt tu!, promotrice delle rete delle “Comunità sensibili alle disabilità e diversità”, che si pone come obiettivo primario l’aiuto ai bambini e alle loro famiglie, attraverso iniziative che favoriscono l’inclusione sociale, la crescita serena dei piccoli nel rispetto dei loro bisogni e delle loro necessità.

Cellamare è una comunità inclusiva, con Stattitu! e tutte le associazioni del territorio cerchiamo di fare rete perché nessuno sia dimenticato – dichiara il sindaco Gianluca Vurchio.

Oggi la nostra comunità si arricchisce di un ulteriore simbolo a testimonianza di un impegno – fa sapere il vicesindaco, con delega al Welfare, Francesco Di Gioiaun patto di responsabilità stretto con le associazioni e le famiglie di ragazzi speciali, che nella nostra Cellamare troveranno sempre una comunità pronta a garantire diritti, primo tra tutti l’inclusione”.

La panchina Blu, installata su via Casamassima, nelle vicinanze dell’istituto N. Ronchi, andrà a fare compagnia a quella rossa contro la violenza delle donne e a quella gialla sulla sensibilizzazione all’endometriosi. Il momento inaugurale è stato preceduto dalla benedizione affidata al parroco Don Alessandro che ha speso parole bellissime nei confronti delle famiglie e degli associati, ricordando l’importanza di certe azioni e dell’impegno sociale in una domenica particolarmente sentita come quella delle Palme.
I promotori dell’iniziativa hanno poi ricordato come da parte dell’Onu sia partita la decisione di istituire il 2 aprile quale Giornata Mondiale dell’Autismo associata al blu: colore considerato come sinonimo di sicurezza e bisogno di conoscenza, su temi specifici che coinvolgono direttamente il mondo dell’autismo e hanno presentato il programma delle iniziative in cantiere per la primavera.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *