Presentato nel Castello Caracciolo di Cellamare il programma di iniziative della Rete Galattica, che sarà gestita dall’associazione Giocatori senza Frontiere. Una programmazione ricca di eventi, rivolta ai giovani, grazie al finanziamento della Regione Puglia e alla collaborazione con il Comune.
Il Nodo Rete Giovani Galattica Cellamare è attivo dallo scorso maggio 2023, superata la fase di startup, adesso si entra nel vivo del Piano Locale di Interventi co-progettato insieme al Comune di Cellamare con capofila del partenariato locale ed ente gestore l’associazione Giocatori Senza Frontiere APS.
Nel partenariato di Galattica fanno parte l’associazione Fuori dall’Ombra ODV, per l’empowerment femminile, i Volontari del Soccorso e Protezione Civile Cellamare ODV, per la salvaguardia e protezione civile del territorio e la scuola di musica Musical Break, promotrice della musica e dello spettacolo nel territorio.
Il progetto Galattica Cellamare ha avuto una sua fase di startup in cui si sono svolte attività di orientamento per i NEET con l’iniziativa CoNEETiamoci, grazie al lavoro effettuato dalle yuoth worker Giulia Romagnolo e Caterina Alberga. L’orientamento dello youth work è stato anche alla base della creazione del GameFest, nato grazie a un laboratorio dal basso, organizzato dal referente operativo di Galattica, Gianluca Bovio, e svoltosi al Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari con gli studenti del corso di Sviluppo di Videogiochi tenuto dal professore associato Pierpaolo Basile.
Il GameFest è oggi il primo evento dedicato all’employability e al networking per l’industria del Digital Entertainment, rivolgendosi alla comunità giovanile nel quale trovare professionisti e aziende che offrono mentorship, workshop formativi e spazio per i giovani sviluppatori e creatori di giochi e videogiochi.
Giocatori Senza Frontiere è un’associazione di promozione sociale con sede operativa a Cellamare nel Game Lab – Laboratorio Cyber Urbano, uno spazio ibrido multidisciplinare nelle cui stanze Creative Room, Game Room e Makers Room sono svolte attività di formazione in ottica laboratoriale e di apprendimento attraverso strumenti di didattica non formale.