Un nuovo appuntamento cameristico arricchisce la stagione autunnale del Festival pianistico Fausto Zadra, diretto da Filippo Balducci, che sabato 25 ottobre alle ore 18.30 farà tappa a Castellana Grotte, negli eleganti spazi di Palazzo Picella, messi a disposizione dal Circolo culturale Pivot. Protagoniste del concerto saranno la violoncellista Camilla Patria e la pianista Elena Ballario, impegnate in un raffinato programma dedicato a due capisaldi del repertorio per violoncello e pianoforte: la Sonata op. 5 n. 2 in sol minore di Ludwig van Beethoven e la Sonata op. 36 in la minore di Edvard Grieg.

Le interpreti

Figlia d’arte e allieva prima del padre Sergio Patria, poi di Enrico Dindo, Camilla Patria ha al suo attivo numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, oltre a un’intensa attività concertistica. Si è esibita come solista con la Camerata Vienna nel Concerto in do maggiore di Haydn e ha recentemente presentato in prima esecuzione Rainbow di Carlo Boccadoro, accanto al percussionista pugliese Ivan Mancinelli. Insieme a Elena Ballario ha inoltre inciso per Brilliant Classics la Sonata op. 20 di Albéric Magnard, testimonianza di un sodalizio artistico consolidato.
Pianista di lunga esperienza e sensibile camerista, Elena Ballario ha suonato in tutta Europa e collabora con importanti istituzioni musicali, affiancando all’attività interpretativa anche quella compositiva, che porta avanti sin dai primi anni Duemila.

Il programma

La serata si aprirà con la Sonata op. 5 n. 2 di Beethoven, opera pionieristica nella storia del violoncello concertante. Scritta per il virtuoso Jean-Louis Duport, la composizione segna il superamento del tradizionale ruolo di basso continuo, esplorando nuove possibilità espressive e dialogiche tra i due strumenti. È una pagina di slancio e intensità, che rivela già la visione innovativa del giovane Beethoven.

A seguire, la Sonata in la minore op. 36 di Grieg, unica nel genere tra le opere del compositore norvegese, che fonde lirismo romantico e inflessioni popolari tipiche delle scuole nazionali. Con la sua scrittura vigorosa e piena di colori nordici, la Sonata di Grieg rappresenta un vertice del repertorio tardo ottocentesco per violoncello e pianoforte.

Un festival di eccellenza

Il Festival pianistico Fausto Zadra, organizzato dall’Associazione musicale Fausto Zadra, si avvale del sostegno della Regione Puglia, del Comune di Corato, della Fondazione Vincenzo Casillo, del Pastificio Granoro e di altri sponsor privati, oltre che della collaborazione con il Conservatorio Piccinni di Bari, il Circolo Pivot e l’associazione Auditorium.
Un’iniziativa che continua a valorizzare la grande tradizione del pianoforte e della musica da camera, con interpreti di prestigio e programmi capaci di coniugare qualità, ricerca e passione.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *