Il culto della Madonna del Pozzo di Capurso travalica i confini continentali e raggiunge nazioni lontanissime. Con questa certezza nasce un lavoro editoriale che verrà presentato il prossimo 1 febbraio a Capurso, nella Sala Mariana della Basilica Pontifica Minore della Madonna del Pozzo, scritto a quattro mani da Cinzia Campobasso, della Fondazione Pasquale Battista, e Daniele Di Fronzo, presidente dell’associazione Capursesi nel Mondo.

Sarà presentato il primo febbraio, presso la Sala Mariana della Basilica Pontifica Minore della Madonna del Pozzo di Capurso, il libro “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo. Storie, aneddoti e fotografie della Protettrice della comunità dei Pugliesi nel Mondo” (edito dalla Fondazione Pasquale Battista).

Il volume, già presentato oltreoceano nella sede di Wood Dale (Illinois-USA) di “Madonna del Pozzo Society”, racconta della diffusione del culto, in Italia e nel Mondo, della Madonna del Pozzo ed è curato da Cinzia Campobasso (area ricerca e sviluppo Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Capursesi nel Mondo). L’incontro di approfondimento, organizzato alle porte di Chicago, rientrava nei festeggiamenti per i 100 anni di storia e attività di Madonna Del Pozzo Society di Chicago. Oltre a Di Fronzo, sono intervenuti anche Frate Filippo D’Alessandro, rettore della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, Anna Lagioia, presidente della Society e Dominic Candeloro, responsabile di Casa Italia Library di Chicago. Le parole chiave sono fede, devozione, tradizione ed emigrazione, nell’ottica di una riflessione sul ruolo catalizzatore che il culto della Madonna del Pozzo ha sempre avuto sulle comunità degli emigrati pugliesi e di tutti i fedeli che hanno trasferito la devozione della Vergine fuori Capurso.

Il culto della Madonna del Pozzo accomuna molti di noi per la ritualità di cui lei stessa è portatrice ma soprattutto per la fortissima devozione dei fedeli di tutto il mondodice Daniele Di Fronzo, membro del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia -.  Questo libro celebra proprio questo forte legame religioso tra le comunità e vuole essere un primo tassello nella ricostruzione della diffusione di una dedizione che affonda le sue radici in un fenomeno sociale importante come quello dell’emigrazione pugliese.″

Questo viaggio fisico ed emozionale – racconta Cinzia Campobassoconsacra ancora di più il rapporto tra paesi geograficamente distanti ma, in realtà, vicini per fede e tradizioni religiose legate al culto mariano″.

Nei prossimi mesi il libro sarà presentato nei diversi luoghi testimoni della diffusione del culto della Madonna del Pozzo.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *