Dal 16 al 30 giugno 2024, la “Olimpiade Metropolitana” coinvolgerà 2500 atleti in oltre 400 gare e 24 discipline sportive. La presentazione alla stampa avverrà il 13 giugno alle ore 10:00 presso il Palazzo della Città Metropolitana di Bari, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sportivi.
È tutto pronto per la 3^ Edizione della “Olimpiade Metropolitana”! Questo importante evento sportivo, che coinvolgerà 2500 atleti in oltre 400 gare e 24 discipline sportive, si terrà dal 16 al 30 giugno 2024. Con la partecipazione di 26 Comuni e 130 Associazioni sportive, l’iniziativa è promossa e organizzata dalla Città Metropolitana di Bari, con il patrocinio di CONI Puglia, Sport e Salute, FEDERFARMA, FIDAL, FIGC – LND, CIP Regione Puglia, FITP, FIJILKAM, e FGI.
Presentazione Ufficiale
La presentazione alla stampa si terrà giovedì 13 giugno alle ore 10:00, nella sala consiliare del Palazzo della Città Metropolitana di Bari (via Spalato, 19). Saranno presenti il vicesindaco metropolitano Michele Laporta, il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e il Dirigente del Servizio Programmazione della Rete Scolastica Promozione e Coordinamento delle Politiche Giovanili, Luigia Carbonara. Interverranno inoltre i sindaci dei Comuni metropolitani partecipanti, i presidenti delle associazioni sportive e i presidenti federali delle discipline coinvolte.
Comuni Partecipanti
L’evento vedrà la partecipazione dei seguenti Comuni:
- Acquaviva delle Fonti
- Adelfia
- Alberobello
- Altamura
- Bitetto
- Bitonto
- Capurso
- Casamassima
- Cassano delle Murge
- Cellamare
- Conversano
- Giovinazzo
- Gravina in Puglia
- Modugno
- Mola di Bari
- Molfetta
- Monopoli
- Noci
- Palo Del Colle
- Ruvo di Puglia
- Rutigliano
- Sannicandro di Bari
- Terlizzi
- Triggiano
- Turi
- Valenzano
Obiettivi dell’Evento
La “Olimpiade Metropolitana” mira a promuovere lo sport come strumento di inclusione sociale, aggregazione, senso di appartenenza al territorio e miglioramento della salute psicofisica. Le competizioni si svolgeranno in maniera diffusa sul territorio metropolitano, utilizzando le strutture sportive messe a disposizione dai Comuni aderenti.