L’associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti organizza un concerto del BariClarinetEnsemble venerdì 14 giugno alle ore 20.30 nella Sala Colafemmina di Palazzo De Mari. Questo ensemble, nato nel 1999 e guidato dal Maestro Antonio Tinelli, include giovani talenti del Conservatorio Piccinni di Bari.
L’associazione Colafemmina di Acquaviva delle Fonti, nota per il suo impegno nel valorizzare i talenti musicali delle nuove generazioni, propone un nuovo evento incentrato sui giovani interpreti del Conservatorio Piccinni di Bari. Venerdì 14 giugno, alle ore 20.30, nella Sala Colafemmina di Palazzo De Mari, si terrà un concerto del BariClarinetEnsemble. Questo ensemble, nato nel 1999 sotto la guida del Maestro Antonio Tinelli, ha visto esibirsi molti giovani musicisti emergenti nel corso degli anni, collaborando anche con altri docenti di clarinetto.
Il programma della serata comprende musiche per il cinema e brani del repertorio classico. L’evento aprirà con «Victor’s Tale» di John Williams dalla colonna sonora del film «The Terminal», arrangiato da Artur Pisconti e con Domenico Michele Cetera come clarinetto solista. Seguirà una fantasia dalle opere di Giacomo Puccini, in occasione del centenario della sua scomparsa, arrangiata da Walter Farina. Il programma proseguirà con il tradizionale yiddish «Spirit Freilach» nella versione di Francesco Coppola, con Antonio Tinelli come solista. Saranno poi eseguiti «America» dal musical «West Side Story» di Leonard Bernstein, arrangiato da Dömötör László, la marcia «Il grillo parlante» di Pasquale Magnifici, «Clarinet Memories» di Walter Farina, un medley di musiche di Nino Rota adattato da Francesco Coppola e, infine, la celebre «Eine Kleine Nachtmusik» di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il BariClarinetEnsemble, che ha già tenuto numerosi concerti in vari festival e rassegne, ha debuttato discograficamente nel 2017 con il cd «Ebanthology». Questo progetto è stato premiato con tre medaglie d’argento ai Global Music Awards di Los Angeles ed è stato inserito tra i Global Music Awards Top 10 Albums. Inoltre, la rivista «Musica» ha decretato il disco incisione d’eccellenza con cinque stelle.
Per informazioni sui biglietti e prenotazioni, contattare i numeri 335.1406658 o 349.4775799.