Giovedì 30 marzo a Bari, nella sede della Fondazione Tatarella in via Piccinni, 97, verrà presentato l’ultimo lavoro del giornalista Marcello Veneziani, dal titolo “Scontenti”. Il libro, edito da Marsilio, approfondisce la scontentezza come “uno stato d’animo ben definito, da non confondere con infelicità o inquietudine”. L’evento sarà anche trasmesso in diretta sui canali della fondazione a partire dalle 18.

La Fondazione Tatarella, nell’ambito della rassegna “Incontri d’Autore, ospiterà Marcello Veneziani, giornalista, scrittore e filosofo, per presentare il suo ultimo libro, “Scontenti”, giovedì 30 marzo a Bari, alle ore 18.00, nella sede della biblioteca della fondazione, in via Piccinni, 97.

Il nuovo saggio di Veneziani, edito da Marsilio, indica nella scontentezza lo stato d’animo che caratterizza i nostri tempi, e si interroga sulla scomparsa della realtà, della tradizione, della natura, proseguendo nell’indagine sulle radici del nostro vivere.

Secondo Marcello Veneziani, la scontentezza è “uno stato d’animo ben definito, da non confondere con infelicità o inquietudine, ed è alimentata dal contrasto ormai insanabile tra realtà e desideri allargati a dismisura, ma anche dalle incertezze del mondo attorno a noi, come la guerra e la crisi ambientale, l’economia traballante e la debolezza della politica, perfino la decadenza dei rapporti umani, la perdita delle differenze nel segno dell’omologazione e la perdita delle comunanze nel segno dell’atomizzazione. La scontentezza è un sentimento tipicamente occidentale, che pervade ogni aspetto delle nostre esistenze, da quelli più intimi e personali a quelli professionali”.

Ma questo stato d’animo può essere anche prezioso: se viene messo a frutto, sottolinea Veneziani, può rappresentare per ognuno di noi un punto di svolta, uno strumento di crescita personale e collettiva. Tanti, attuali e interessanti i temi affrontati dall’autore, con cui dialogheranno i giornalisti Annalisa Tatarella e Manlio Triggiani.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *