“Giustizia giusta o ingiusta? Il caso Giuseppe Scopelliti” è il titolo del convegno organizzato dalla Fondazione Tatarella, in collaborazione con Aiga Bari e l’associazione universitaria UniVerso, che si terrà a Bari il prossimo 23 marzo, alle 17.30 nell’aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza. All’incontro parteciperà anche lo stesso ex presidente della Regione Calabria che presenterà il suo libro dal titolo “Io sono libero”, che ripercorre la vicenda giudiziaria che lo vide protagonista.
Per la rassegna “Incontri giuridici” la Fondazione Tatarella, in collaborazione con Aiga Bari e UniVerso associazione universitaria – gruppo di Giurisprudenza, ospiterà l’ex presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, per presentare il volume “Io sono libero” in occasione del convegno “Giustizia giusta o ingiusta? Il caso Giuseppe Scopelliti”.
L’appuntamento organizzato dalla Fondazione Tatarella è previsto per giovedì 23marzo, alle ore 17.30 nell’aula Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il libro, pubblicato da Pellegrini editore, racconta la vicenda politica e giudiziaria di Giuseppe Scopelliti, ex enfant prodige della destra, prima leader del Fronte della Gioventù, sindaco di Reggio Calabria, infine governatore della Calabria. La condanna per falso in bilancio, la lunga detenzione, la solidarietà e l’umanità dei detenuti vissute in carcere, la dedizione degli agenti di polizia penitenziaria e anche la spinta verso il riscatto del lavoro ritrovato, sono al centro del volume-intervista a cura di Franco Attanasio.
Con l’autore interverranno l’avv. Francesco Paolo Sisto, viceministro alla Giustizia, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’on. Gianfranco Fini giá presidente della Camera dei Deputati, l’avv. Salvatore DAluiso presidente Ordine degli Avvocati di Bari, il prof. Filippo Bottalico associato di diritto penale, l’avv. Fabrizio Tatarella, vice presidente della Fondazione Tatarella, l’avv. Dorian Palmo Saracino, presidente Aiga Bari, Giorgio Campanale, rappresentante degli Studenti di Giurisprudenza, Sergio Fanelli, presidente dell’associazione Stella del Sud, moderati dal giornalista Michele De Feudis.