L’EurOrchestra da Camera di Bari, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti, presenta “L’anima ucraina: il languore e l’attesa” il 12 giugno alle 17:30. La pianista Maria Gabriella Bassi eseguirà brani di compositori ucraini, accompagnata dalle letture dell’attore Leo Lestingi. L’ingresso è libero. La stagione dei “Concerti in Biblioteca” proseguirà fino a dicembre con vari eventi musicali, inclusi concerti dedicati a Marco Polo, compositrici donne, il “Schiaccianoci”, e un concerto di Natale.
L’appuntamento della stagione dei “Concerti in Biblioteca” dell’EurOrchestra da Camera di Bari, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti, è fissato per mercoledì 12 giugno alle ore 17:30. Il concerto, intitolato “L’anima ucraina: il languore e l’attesa”, è frutto della ricerca della pianista Maria Gabriella Bassi, dedicata alla riscoperta del repertorio pianistico romantico di compositori ucraini.
Il programma include brani di:
- Mykola Lysenko: conosciuto per la sua elaborazione di antichi canti popolari ucraini.
- Viktor Kosenko: apprezzato per la sua scrittura musicale passionale.
- Sergei Bortkiewicz: rinomato per la sua vena melodica e virtuosistica.
L’esecuzione di Maria Gabriella Bassi sarà arricchita dalle letture del noto attore Leo Lestingi.
La rassegna “Concerti in Biblioteca”, sotto la direzione artistica dei Maestri Francesco Lentini e Angela Montemurro, celebra l’incontro tra arte musicale dal vivo e cultura storica, sia musicale che letteraria, in un contesto che si sta affermando sempre più come luogo di aggregazione per i cittadini.
Ingresso libero. Per informazioni:
- 3284475514
- 3406474749
- 0802173111
Siti web:
Programmazione Completa Fino a Dicembre
21 giugno, ore 19:30 – Festa della Musica: Concerto dal tema “Il viaggio estremo di Marco Polo sulle vie della Seta” con soprani Marzia Saba Rizzi e Antonia Giove, e il baritono Antonio Stragapede, accompagnati da cantanti cinesi e letture di Lino De Venuto.
2 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 – Convegno “Donne in Musica”: Ospiti compositrici come Paola Ciarlantini, Carmen Fizzarotti, Celestina Masotti, Clelia Sarno, e artiste come Roberta Peroni e Fiorella Sassanelli. Quartetto di Flauti Image eseguirà i brani vincitori del Secondo Concorso di Composizione.
16 ottobre, ore 17:30 – Concerto del Duo pianistico Annamaria Fortunato e Rebecca Ventrella: Esecuzione dello Schiaccianoci di Tchaikovsky, con letture di Lidia Cuccovillo.
26 ottobre, ore 19:30 – Concerto “Bari, Parigi, Buenos Aires, Polignano, Mondo”: Esecuzioni di opere di Piccinni, De Giosa, Mercadante, Modugno, Piazzolla e Rota, con cantanti Marzia Saba Rizzi, Antonia Giove e Antonio Stragapede. Dirige Francesco Lentini.
6 novembre, ore 17:30 – Concerto di Giuseppe Campagnola: Dedicato a “L’ultimo Chopin”, con lettura di Dodo Coscia.
16 novembre, ore 19:30 – Concerto “Taranta e Tarantelle”: Musiche di Bach, Rossini, Stravinsky, Rota, Montemurro, e letture di Michele Cuonzo. Dirige Francesco Lentini con l’ensemble de “I Solisti Apuli”.
27 novembre, ore 17:30 – Concerto del Quartetto Jazz di Sassofoni dell’Istituto Cirillo: Programma “da Bach al jazz”, con letture di Dodo Coscia.
4 dicembre, ore 17:30 – Concerto-conversazione “Da grande volevo fare la pianista….Donne leader, dalla Musica, a…..oltre”: Interventi di Annalisa Monfreda, Margherita Marvulli, e Flavia Fuggetti, con letture di Paola Martelli e brevi esecuzioni al pianoforte.
21 dicembre, ore 19:30 – Concerto di Natale: Gianni Leccese e Angela Cuoccio eseguiranno musiche natalizie da tutto il mondo, accompagnati dall’EurOrchestra diretta da Francesco Lentini.