La parità di genere quale fondamento di un ambiente di lavoro giusto, etico e produttivo. Con questa convinzione la cooperativa sociale Gea ha ottenuto la certificazione di parità di genere nel rispetto della Prassi UNI PdR 125, da parte dell’ente accreditato, CSQA Certificazioni.
GEA Società Cooperativa Sociale, nata nel 1984 a Bari, ha dato vita sin da subito a una solida rete socioassistenziale ed educativa, sviluppando sinergie con le istituzioni pubbliche e con realtà private del sociale e del volontariato.
In questo percorso di certificazione, poi, ha definito gli obiettivi dettagliati nel Piano Strategico attraverso Indicatori di Prestazione sulla base delle 6 aree tematiche indicate nella UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia; governance; processi HR; opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda; equità remunerativa per genere; tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
La certificazione vedrà audit di sorveglianza annuali, che monitoreranno il miglioramento continuo sulla parità di genere, percorso simile alla Certificazione ISO 9001 per il Sistema Gestione Qualità, che la cooperativa possiede già da decenni.
La presidente della cooperativa, Grazia Vulpis, ha commentato: “GEA è fermamente impegnata nel promuovere e sostenere la parità di genere in ogni aspetto della vita lavorativa. Riconosciamo che l’uguaglianza di genere sia fondamentale per creare un ambiente lavorativo giusto, etico e produttivo. La politica aziendale per la parità di genere mira ad assicurare che tutti i dipendenti, al di là del genere, abbiano le stesse opportunità di crescita professionale e di partecipazione ai processi decisionali. Ci adoperiamo attivamente per eliminare ogni forma di discriminazione o pregiudizio basato sul genere attraverso una formazione continua, la revisione delle pratiche retributive e la promozione di una cultura inclusiva che valorizza il contributo unico che ciascun individuo apporta alla nostra impresa”.
A conclusione del percorso di certificazione, Massimiliano Oro, responsabile Business Unit “Servizi alla Persona” di CSQA Certificazioni, ha consegnato l’attestato nella sede di Bari della cooperativa: “Siamo orgogliosi di consegnare alla cooperativa sociale GEA il certificato per la Parità di Genere. E’ sempre più indispensabile diffondere una cultura dell’inclusione di genere. La GEA è una cooperativa “donna” non solo nella dirigenza ma anche nel rispetto degli indicatori che la prassi propone, coniugati con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Da 40 anni opera sul territorio metropolitano di Bari, vera fucina del Terzo Settore”.