Nella giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, quanto mai attuale con già 105 casi di femminicidio nel 2023 in Italia, al liceo Scacchi di Bari si terrà un incontro dibattito, dalle 8 alle 10, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, nell’ambito di un format del Cpo nazionale.
Un’iniziativa promossa nell’ottica di una sempre maggiore interlocuzione tra enti che costituiscono la cosiddetta “comunità educante” che, oggi più che mai, deve tornare ad avere un ruolo centrale nella crescita dei ragazzi.
L’iniziativa è condivisa dal presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso, che spiega: “L’Ordine degli Avvocati non è avulso dalla realtà nella quale opera e per questo accoglie collaborazioni e promuove momenti di incontro e confronto, soprattutto su temi così delicati e, purtroppo, di stretta attualità. Che i giovani siano il nostro futuro non è solo una frase fatta ma una realtà, e su questo l’avvocatura barese sarà sempre disponibile a fare la propria parte”.
A spiegare le ragioni dell’incontro è la presidente del Cpo di Bari, l’avvocata Katia Di Cagno, che afferma: “La società di domani sta nascendo oggi tra i banchi di scuola. Insieme alla famiglia di origine, il luogo più importante nel quale si formano le donne e gli uomini che segneranno gli anni a venire. Come comitato ci è sembrato doveroso, già prima degli ultimi tristi accadimenti, far sentire la nostra presenza andando proprio nei luoghi nei quali i ragazzi vivono i loro anni più formativi. Un incontro-confronto – conclude Di Cagno – per ascoltare ma anche per far sapere loro che non sono soli, che “gli adulti” sono pronti a tendere loro la mano”.