Il master di secondo livello in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” del Politecnico di Bari arriva alla ventesima edizione quest’anno. Proposto dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica, è finalizzato alla formazione di figure professionali che possano operare con elevate capacità tecniche e operative e propensione all’innovazione, nel campo della pianificazione e gestione territoriale per la tutela, valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente, sia nel mondo delle libere professioni sia all’interno delle pubbliche amministrazioni.

La partecipazione al master offre il conseguimento di diversi obiettivi formativi: dallo sviluppo della progettualità e gestione di piani e processi di pianificazione alle capacità operative di soluzione e strutturazione di problemi e di pianificazione; dallo sviluppo di capacità tecniche specialistiche a quelle di lavorare in gruppo e di proporsi autorevolmente nel mondo professionale. Il percorso formativo si estende inoltre sui temi di gestione delle controversie ambientali, sino alla innovazione nelle politiche e nelle progettazioni per il territorio e per l’ambiente.

Il corso, di durata annuale, prevede una frequenza articolata in due incontri pomeridiani a settimana, concordati con i candidati. Le lezioni saranno erogate a distanza per l’80%. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno. La didattica è articolata in n. 12 moduli che prevedono argomenti atti a sviluppare lo specifico profilo professionale. Questi i temi che saranno trattati:

  • Modelli matematici per l’Ingegneria Ambientale;
  • Pianificazione della Mobilità e dei Trasporti;
  • Selvicoltura;
  • Idraulica Ambientale e Territoriale;
  • Biologia Ambientale; Economia Ambientale;
  • Ingegneria e Pianificazione Territoriale;
  • Sistemi Organizzativi;
  • Fisica Tecnica Ambientale;
  • Geologia Ambientale;
  • Sistemi Informativi Territoriali;
  • Geomatica.

E’ previsto uno stage facoltativo. La prova finale, obbligatoria, prevede un elaborato con colloquio finale. Le attività formative prevedono l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari (CFU).

I candidati, per partecipare dovranno registrarsi al portale Esse3 del Politecnico di Bari (https://poliba.esse3.cineca.it/Home.do); tramite username e password iscriversi al Concorso “Master Universitario di II livello in Pianificazione Territoriale e Ambientale”. La procedura dovrà esser completata entro il prossimo 15 febbraio 2024.

Responsabile scientifico del master è la prof.ssa Angela Barbanente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Poliba che così commenta: “La maggiore soddisfazione di chi coordina questo master deriva dal rilevare la grande qualità e capacità di apprendimento di chi lo frequenta, la buona reputazione di cui gode grazie all’egregio lavoro di docenti e studenti, la crescita degli iscritti e l’interesse che riscuote anche da parte di chi lavora in altre regioni italiane, e, non ultimo, l’utilità del percorso formativo per chi lo ha frequentato. Quindi, la XX edizione non potrà che essere tesa a consolidare l’esperienza pluridecennale sin qui maturata, naturalmente curando sempre l’aggiornamento di programmi e metodi didattici“.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *