La ASL Bari assicura continuità nell’assistenza sanitaria per i residenti della zona Cecilia di Modugno, nonostante il pensionamento di un medico di famiglia. Si possono scegliere nuovi medici a Modugno o nel quartiere San Paolo di Bari. Nonostante i tentativi falliti di aprire un nuovo studio nella zona Cecilia, la ASL e l’amministrazione comunale lavorano per trovare alternative.

La dichiarazione riguarda l’assicurazione dell’assistenza primaria per i residenti della zona Cecilia di Modugno, nonostante il pensionamento di un medico di medicina generale. La ASL Bari assicura che non ci sarà compromissione nell’assistenza sanitaria per i 1.467 assistiti attualmente in carico.

Per garantire ciò, sono state proposte diverse soluzioni:

  1. Scelta di un nuovo medico di famiglia: I residenti possono scegliere un nuovo medico di famiglia tra i sei disponibili a Modugno, che complessivamente possono accogliere fino a 4.263 nuovi assistiti.
  2. Scelta di un medico di famiglia nel quartiere San Paolo di Bari: Questa opzione è aperta poiché non ci sono restrizioni territoriali a livello aziendale, consentendo ai residenti di optare per medici con studio anche al di fuori di Modugno.

Nonostante non siano stati rilevati problemi di carenza nella zona Cecilia per il 2024, la ASL Bari ha cercato una soluzione locale in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Modugno. È stata proposta l’apertura di un secondo studio medico decentralizzato nella zona Cecilia, ma nessun medico ha mostrato disponibilità.

Il direttore generale facente funzioni della ASL, Luigi Fruscio, assicura che nessun assistito verrà lasciato indietro, e si impegna a trovare soluzioni logisticamente ottimali per garantire l’assistenza a tutti i residenti. Il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, conferma l’impegno dell’amministrazione comunale nel supportare i residenti durante questo processo di transizione e collaborare con la ASL per trovare soluzioni ancora più efficaci.

In sintesi, nonostante il pensionamento di un medico di famiglia, l’assistenza sanitaria per i residenti della zona Cecilia di Modugno sarà garantita attraverso diverse opzioni messe a disposizione dalla ASL Bari.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *