Implementare la quantità e la qualità delle attrezzature tecnico-sportive all’interno dei plessi di proprietà del Comune di Acquaviva delle Fonti per aumentare le possibilità di fruizione dei cittadini. Con questo obiettivo l’Ente si è candidato all’avviso pubblico regionale F 2023 ed è risultato vincitore di un finanziamento a fondo perduto per il 90%.
L’avviso pubblico F 2023, infatti, era finalizzato all’ “Acquisto di attrezzature tecnico-sportive”, sia fisse che mobili, per un massimo importo di 9.000 euro. Il Comune ha proposto l’acquisto di una serie di attrezzature per un valore complessivo di 8.980,42 euro ed è risultato destinatario di un finanziamento da 8.042,38, la quota massima che si poteva ottenere. Il resto sarà coperto da risorse del bilancio comunale. Tra le priorità, l’acquisto di segnapunti elettronici, attrezzi per la ginnastica e sedie arbitro e reti per il campo di volley.
Il sindaco Marco Lenoci esprime soddisfazione per il risultato raggiunto grazie a un lavoro congiunto tra uffici amministrativi e amministrazione comunale. “Cominciamo un percorso – fa sapere il primo cittadino – che ci porterà a migliorare tutte le strutture sportive della città. Lo sport è vita e i valori sportivi raccontano di lealtà e di capacità di fare squadra. In quest’ottica ringrazio la consigliera delegata allo Sport, Marilena Longobardo, e i tecnici Antonella Ventura e Ivan Selvaggi, per aver raggiunto l’obiettivo lavorando insieme. “Abbiamo progetti ambiziosi per lo sport cittadino – conclude Lenoci – e questo possiamo considerarlo solo uno start”.
La consigliera comunale delegata allo Sport, Marilena Longobardo, aggiunge un aspetto: “Lo sport è un’opportunità di crescita per i nostri giovani. Non mi riferisco solo ai campioni, che pur ad Acquaviva ci sono e ci sono stati, ma a tutto l’indotto. Anche la pratica sportiva è una parte importante per l’economia locale e vogliamo dare il nostro contributo per sostenerla”.