Sabato 3 febbraio partirà la rassegna teatrale “Sipari d’inverno” al Teatro Luciani di Acquaviva delle Fonti, a promuovere l’iniziativa AncheCinema in collaborazione con il Comune. Protagonista del primo appuntamento, dal titolo Ragù 2.0, sarà il regista e attore barese, Vito Signorile.
Nell’ottica della diversificazione dell’offerta e del costante confronto con le realtà culturali più attive , AncheCinema s.r.l. ha ideato la rassegna “Sipari d’inverno”, che vuole riunire in un programma coerente gli spettacoli speciali fuori stagione, frutto del dialogo con le istituzioni, con le associazioni, con gli operatori e con gli artisti pugliesi e non. Gli spettacoli della rassegna verranno programmati nei teatri gestiti da AncheCinema,.
A inaugurare “Sipari d’inverno” ad Acquaviva delle Fonti sarà una rassegna teatrale di spettacoli definita insieme al Comune e a Vito Signorile, direttore artistico del Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano. Il Gruppo Abeliano è una realtà che ha fatto la storia del teatro pugliese e italiano, che andrà a impreziosire la già ricca offerta di spettacoli che rientrano nelle stagioni del Teatro Comunale “Sebastiano Arturo Luciani” di Acquaviva delle Fonti: la stagione 2023/2024 di teatro, danza, musica e stand up comedy promossa dal Comune insieme ad AncheCinema e la stagione teatrale 2024 promossa dal Comune insieme al Teatro Pubblico Pugliese.
Ecco i 4 appuntamenti:
sabato 3 FEB | ore 20.30
RAGÙ 2.0
LA TRADIZIONE ORALE DEL POPOLO BARESE
Recital con VITO SIGNORILE
domenica 11 FEB | ore 19.00
E SE FOSSI UN GHIRIGÒRO?
con DAVIDE CEDDÌA e ROBERTO BARATTO al pianoforte
regia VITO SIGNORILE
domenica 25 FEB | ore 19.00
Non tutti i ladri vengono per nuocere
di DARIO FO e FRANCA RAME | spazio e regia di VITO SIGNORILE
con NICOLA CONVERSANO, ANTONELLA LISO, EDOARDO EPIFANI,
DOMENICO MONOPOLI, DANIELA LADISI e TOMMASO CITARELLA
giovedì 29 FEB | ore 20.30
#Più Shakespeare Per Tutti
VITO SIGNORILE & ANTONIO STORNAIOLO
Percorso drammaturgico di ANTONIO STORNAIOLO
L’assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva, Mariagrazia Barbieri: “L’attesa è stata lunga ma finalmente Acquaviva ha di nuovo un teatro, con il lavoro portato a termine dalla passata amministrazione. Ora sta a noi intercettare tutte le opportunità di ulteriore sviluppo di un sito tanto prezioso. Lo dobbiamo ai cittadini affinché abbiano una proposta culturale importante e a tutti gli operatori di un settore che può rappresentare volano di sviluppo per l’economia locale”.