Yes I Start Up: microcredito per giovani

Attivato il bando “Yes I Start Up” promosso da ANPAL, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro e dal ENM, Ente Nazionale per il Microcredito.

Scadrà il prossimo 31 dicembre l’intervento progettuale “YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa” – Misura 7.1 PON IOG – 2014 – 2020, rivolto ai giovani fino da un massimo di 29 anni di età che siano disoccupati e che non abbiano in corso percorsi formativi o di istruzione.

Si tratta dei cosiddetti NEET, oggi hanno un’opportunità di entrare nel mondo del lavoro anche senza possedere capitali d’investimento. La misura nazionale, infatti, concede un finanziamento da € 5.000 ad € 50.000 euro a tasso 0 senza il concorso di garanzie reali o personali e senza interessi.

Per accedere all’intervento è sufficiente recarsi presso il Centro Territoriale per l’Impiego ed iscriversi alla Misura 7.1 Selfiemployment. Qualora si fosse già iscritti al Programma Garanzia Giovani, avendo usufruito delle misure relative ai percorsi di formazione o di tirocinio, sarà necessario interrompere la registrazione alla misura e procedere ad una nuova iscrizione sempre presso lo stesso Centro per l’Impiego.

Leader s.c.c., ente di formazione ed assistenza di Confcooperative, è soggetto attuatore dell’intervento progettuale “YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa” – Misura 7.1 PON IOG – 2014 – 2020 promosso da ANPAL ed ha previsto dei corsi di formazione per i ragazzi interessati a partecipare.

I corsi prevedono una prima fase, della durata di 60 ore finalizzata a fornire conoscenze e competenze per la definizione di un piano d’impresa, analisi di mercato, punti di forza e debolezza, opportunità e minacce, marketing e strategie di vendita.

Nella seconda fase, della durata di 20 ore, si metterà a punto la domanda di finanziamento da presentare all’ENM al fine dell’ottenimento dell’intervento agevolato.

Leader s.c.c. dispone di 12 aule formative e conta su di un team di 24 consulenti a disposizione di tutti i giovani interessati.

Le attività formative si svolgeranno nella sedi di Leader Società Cooperativa Consortile presenti in Puglia e Calabria: Modugno (Ba), Corato (Ba) Spinazzola (Bt), Barletta (Bt), Brindisi, Lecce, San Dana (Le), Taranto, Foggia, Rende (Cs), Catanzaro (Cz).

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, possono chiedere ulteriori informazioni, compilando il form online o telefonando dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 14,30 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258

Contattaci per la tua iniziativa

Leave a Reply