Parte a maggio la rassegna di teatro al femminile “INAUDITA o di tutto quello che non si può tacere” firmata Fondazione Pasquale Battista e con la direzione artistica di Elisabetta Aloia. All’interno della manifestazione “Capaci di legalità 2023” (da maggio a dicembre), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Triggiano e con il patrocinio della Regione Puglia, la fondazione inaugura il Semestre della Legalità con questa rassegna in cui in scena ci sono le donne.

Donne che raccontano storie che hanno a che fare con la legalità, declinata in tutte le sue sfumature possibili: lotta contro la mafia, lotta al razzismo e alla discriminazione in ogni sua forma, lotta alla violenza sulle donne, lotta per l’affermazione dei diritti delle donne.

Quattro proposte diverse tra loro, che indagano tematiche attuali, forti, talmente vicine a noi tutti che non possono essere più date per scontate, ma devono essere approfondite e affrontate. Quattro storie che meritano di essere ascoltate!

La Fondazione Pasquale Battista, la Regione Puglia e il Comune di Triggiano rinnovano il ricordo e la memoria del concittadino triggianese Rocco Dicillo e a partire da maggio fino a dicembre, Triggiano sarà protagonista di eventi artistici, culturali e sociali che puntano a trattare il tema della legalità nei suoi diversi significati: dal contrasto alla mafia, alle differenze di genere, culturali e religiose per costruire un futuro di pace e accoglienza.

L’appuntamento è per il 20 maggio 2023 alle 20.30 con l’inaugurazione della rassegna alla presenza dell’amministrazione comunale, del sindaco Antonio Donatelli e dell’assessora alla Legalità Arcangela Finamore, e con il primo spettacolo nella Sala Teatro della Casa della Cultura “Rocco Dicillo” di Triggiano (BA).

Qui il Programma completo:

20 maggio ore 21.00 | STOC DDO’ – IO STO QUA

Compagnia Meridiani Perduti

Regia Sara Bevilacqua

Con Sara Bevilacqua

Drammaturgia Osvaldo Capraro

Disegno Luci Paolo Mongelli

È la storia di Michele Fazio, ucciso per errore durante un regolamento di conti tra clan rivali e di una madre la cui vita, da quella sera, muta radicalmente direzione.

21 maggio ore 18.30 | IL FIORE AZZURRO

Compagnia Burambò

Spettacolo di figura e narrazione per attrice e pupazzo di e con Daria Paoletta

costruzione del pupazzo Raffele Scarimboli

consulenza artistica Nicola Masciullo

Un viaggio attraverso la storia di un popolo, quello tzigano, attraverso l’accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l’amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento.

27 maggio ore 21.00 | DATECI I PANTALONI! – La Resistenza delle donne

Aloia/Dipalma

Drammaturgia e regia di Elisabetta Aloia, ricerca vocale a cura di Marinella Dipalma

Luci Gianni Colapinto

Con il patrocinio di ANPI provinciale Bari

“Dateci i pantaloni!” è una tessitura di parole e canti che intreccia le vite di donne partigiane, partendo dalla loro quotidianità e dalla concretezza delle azioni. Una storia che parla e canta di donne combattenti e coraggiose.

28 maggio ore 18.30 | SOLA CONTRO LA MAFIA

Teatrermitage

con Arianna Gambaccini | adattamento e regia Vito d’Ingeo

disegno luci Claudio De Robertis

tratto da “Non la picchiare così. Sola contro la mafia” di Francesco Minervini, ed. La Meridiana| in collaborazione con Libera Puglia

Maria, donna-bambina, si consegna inconsapevolmente nelle mani di un boss della mafia pugliese che la soggioga, ne fa una sua proprietà e la usa per compiere operazioni e traffici illeciti. Con la fuga e la decisione di farsi “testimone” contribuirà a sgominare uno dei più efferati clan della cosiddetta “quarta mafia”.

Direzione artistica: Elisabetta Aloia

Coordinamento: Annalisa Zito

Responsabile tecnico: Gianni Colapinto

Segreteria organizzativa: Cinzia Campobasso

Progetto Grafico: Beatrice Cesarano

@ph Francesco Rametta

Gli spettacoli sono gratuiti e l’ingresso è su prenotazione al 342 0771754 fino ad esaurimento posti.

Contatta ViviBari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *