Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, presso il Museo Anelli alle Grotte di Castellana (Ba), torna con la sua settima edizione PhilosophArs – Festival della filosofia e delle arti umane, organizzato da Legato a Mano ATC in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica e il supporto di Cotrap, Stei, Terrecarsiche1939 e Supermercato via Abate Eustasio.
Sarà “Effetti Speciali” il filo conduttore dell’edizione 2025, che conferma il consueto format delle tre serate: una prima parte dedicata ai dialoghi filosofici e una seconda riservata alle arti performative, sotto il coordinamento scientifico di Paolo Ponzio.
Venerdì 10 ottobre si apre alle 19.30 con la presentazione del festival a cura di Paolo Ponzio e i saluti delle autorità. Alle 20.00, focus su “Comunismo Digitale” con Maurizio Ferraris, in dialogo con Paolo Ponzio e Luca Maria Scarantino. La riflessione verte sul valore dei dati che produciamo online e su come restituire all’umanità il patrimonio digitale attraverso sistemi di Webfare. Alle 21.00, Antonello Martino guiderà il pubblico in un’esperienza di ascolto 5.1 di “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd, tra illusione e realtà.
Sabato 11 ottobre segna il ritorno di ospiti di prestigio: alle 20.00 Mario De Caro e Sofia Bonicalzi si confrontano su “La realtà in questione: scetticismo, IA e mondi simulati”, esplorando il confine sempre più incerto tra realtà e simulazione nell’era dell’intelligenza artificiale. Alle 21.00, spazio all’arte performativa con “Appesi a un filo” di Di Filippo Marionette, uno spettacolo senza parole in stile cabaret in cui le marionette raccontano storie attraverso musica, canto e movimento.
Domenica 12 ottobre, chiusura alle 20.00 con il dialogo tra Francesco Galli e Silvia Mei su “Il mondo negli occhi”, seguito alle 21.00 dalla performance teatrale di Rafael Spregelburd, intellettuale argentino tra i più tradotti al mondo, con lo spettacolo “Superdiatriba”.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad accesso libero. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 3935872125 o consultare i canali social di PhilosophArs.

